Torta con crema tiramisù al cioccolato bianco e frutti di bosco

Torta con crema tiramisù al cioccolato bianco e frutti di bosco

torta con crema tiramisù
torta con crema tiramisù

Torta con crema tiramisù al cioccolato bianco e frutti di bosco

INGREDIENTI:

  • 2 uova intere
  • 70 gr di zucchero
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 250 gr di mascarpone
  • qualche goccia di succo di limone
  • confettura di frutti di bosco q.b.

PER LA BASE:

  • 125 gr di biscotti tipo petit o oro saiwa
  • 1/2 cucchiaio di cacao amaro
  • 70 gr di burro sciolto

PREPARAZIONE:

Questa torta, neanche a dirlo, è piaciuto tantissimo in casa! E’ nata dall’esigenza di provare a pastorizzare le uova in casa in previsione di un bel tiramisù ed il risultato è stato ottimo: una torta senza cottura (se non quella delle uova), cremosissima, golosa e senza farine o colla di pesce.

Vi sono due metodi per pastorizzare le uova:  Il primo di questi è usando il Bimby.

Basti mettere le due uova con lo zucchero dentro il boccale provvisto di farfalla e lasciarlo andare a 80 ° 8 minuti a velocità 3: ed ecco pronte le nostre uova montate e pastorizzate! Altro non è che uno zabaione; basti aggiungere solo un po’ di Marsala o liquore a piacere.

Se non avete il Bimby, un’altra possibilità di pastorizzare le uova è quella di prendere un pentolino, mettere due dita di acqua, lasciarla sobbollire e mettere una ciotola sopra, all’interno della quale avrete messo le uova con lo zucchero. Poi andate di fruste elettriche: ci vorrà sempre un po’ di tempo ma in questo modo le uova, mentre monteranno, si riscalderanno e si pastorizzeranno.

Una volta pastorizzate le uova, aggiungete il cioccolato bianco fuso ancora caldo ed amalgamate; lasciate leggermente intiepidire e poi unitevi il mascarpone e la vaniglia.

Mettete da parte.

Nel frattempo preparate il guscio frullando i biscotti con il cacao ed il burro fuso e mettete all’interno di uno stampo a cerniera; fate rapprendere in frigo.

Infine prendete qualche cucchiaio di conserva ai frutti di bosco, diluitela con qualche goccia di succo di limone e mettete da parte. Adesso siamo pronti per comporre la torta: riprendiamo il guscio, mettiamo all’interno la crema, livelliamo bene e poi con un cucchiaino versiamo qua e là un po’ di composta ai frutti di bosco che con uno stuzzicadente cercheremo di variegare creando una sorta di decorazione.

Riponete in frigo e fate riposare qualche ora.

La vostra torta fredda con crema tiramisù senza cottura e con le uova pastorizzate è pronta: cremosa e golosissima, potete utilizzare la crema allo zabaione di uova montate con lo zucchero come base per qualsiasi altro tipo di Crema; potete aggiungere aromi a piacere o altri formaggi spalmabili come Philadelphia, ricotta o yogurt greco.

torta con crema tiramisù
torta con crema tiramisù

torta con crema tiramisù
torta con crema tiramisù