Pancia di maiale al forno a cottura lenta

Pancia di maiale al forno a cottura lenta

pancia di maiale
pancia di maiale

Pancia di maiale al forno a cottura lenta

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 pezzo di 1 kg circa di pancia di maiale intera e con tutta la cotenna
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 pò di cannella
  • pepe rosso e pepe nero q.b.
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 1 cucchiaino abbondante di senape
  • 1 cucchiaio di olio evo

Per accompagnamento: purè di patate fatto in casa al limone e rosmarino e salsa Grevy

Preparazione:

Fare un’ottima figura con una spesa minima, pochi sforzi in cucina e avere la massima resa tanto da far venire a tutti la bava alla bocca… si può!! Questo piatto a casa mia è sempre un grande successo: basta solo far marinare la carne e metterla in forno per qualche ora: farà tutto da sè e voi non dovrete fare altro che sfornarla ed impiattarla! Vedrete che buono questo piatto, soprattutto se ad accompagnarlo ci sarà del purè fatto in casa e una salsina gustosa e facile, pronta in 5 minuti!

Iniziamo dal maiale: la pancia deve essere intera e con tutta la cotenna, mi raccomando! E’ la parte più buona, ve lo assicuro! Prendete un coltello ben affilato e fate dei tagli obliqui per tutta la cotenna (la dovete incidere di 1 mm, non arrivate alla carne!) e poi di traverso per creare un reticolo dal quale entreranno gli aromi e insaporiranno la carne.

Preparate ora la mistura di spezie per la marinatura: mettete tutto insieme in una ciotola ed amalgamate; massaggiate tutta la pancia di maiale in ogni sua parte, avvolgetela in pellicola e lasciatela a marinare 2/3 ore a temperatura ambiente prima di infornarla; se avete la possibilità di marinarla la sera prima…ancora meglio: a questo punto mettetela in frigo pellicolata e l’indomani uscitela dal frigo 2 ore prima di infornarla. Nulla vi vieta, se non vi piacciono le spezie, di massaggiarla solo con una semplice mistura di olio, sale grosso ed erbe aromatiche: l’importante che marini qualche ora perchè corrisponde ad una prima sorta di cottura.

Accendete il forno statico a 150 gradi, adagiate la pancia senza pellicola su una gratella dove sotto posizionerete una teglia per raccogliere il grasso e dimenticatevela là dentro almeno 3 ore e mezzo: magari gli ultimi 10 minuti mettete il grill per far croccantizzare ancor di più la cotenna.

Mentre cuoce preparate il purè, il solito che fate in casa aggiungendo alla purea (per questo piatto è perfetto!) delle zeste di limone e del rosmarino ben tritato per smorzare il sapore deciso della carne e sgrassare ogni boccone succoso e delizioso. Io ho lessato le patate, le ho schiacciate, ho aggiunto del latte caldo q.b., sale e pepe, rosmarino, zeste di limone e una noce di burro.

Per la salsa di accompagnamento ho preparato la mia buonissima Grevy a base di brodo di manzo (se volete anche vegetale) la cui ricetta si trova qui: https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/salsa-grevy-per-carni-facile-e-veloce/

Finita la cottura, tagliate la carne col trinciapollo e mettetene ogni trancio sopra la purea e cospargetela di salsa grevy! Buon appetito e…buona scarpetta!