Caprese rivisitata con tapenade di olive verdi

Caprese rivisitata con tapenade di olive verdi

caprese rivisitata
caprese rivisitata

Caprese rivisitata con tapenade di olive verdi

Ingredienti per 2 persone:

  • 10 conchiglioni di pasta
  • una manciata di pomodorino pachino o datterino
  • una mozzarella piccola
  • qualche foglia di basilico fresco
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe fresco q.b.
  • tapenade (patè) di olive verdi q.b.

Preparazione:

La caprese è sempre un grande classico, d’estate, d’inverno, come antipasto, piatto unico o, come in questo caso….entrambe! Dopo i giorni festivi più “strong”, avendo voglia di qualcosa di fresco e leggero, ma appetitoso e sfizioso (oltre che veloce) ho elaborato questo antipasto/piatto unico perchè veramente completo: abbiamo i carboidrati della pasta (i conchiglioni) e le proteine della mozzarella oltre la freschezza dei datterini e del basilico. A dare poi una sferzata di sprint in più, per me indispensabile, un goccio di patè o tapenade di olive verdi che rende questo piattino veramente unico e goloso, oltre che meno scontato e noioso.

Per preparare la nostra caprese rivisitata, iniziamo col lessare al dente i conchiglioni seguendo le tempestiche di cottura scritte nella confezione. Nel frattempo tagliamo a pezzetti i datterini togliendo la loro acquetta interna e i semini: sistemiamo dentro una ciotola; laviamo e tagliamo a listerelle il basilico fresco, a cubetti piccoli piccoli la mozzarella e aggiustiamo di sale e pepe oltre che di olio evo (quello buono, mi raccomando!) e aggiungiamo al pomodorino.

Scoliamo i conchiglioni, facciamoli raffreddare o intiepidire e riempiamoli con la caprese rivisitata. Poi mettiamo sopra un pò di tapenade di olive verdi. Se non doveste averla bella e pronta, potete mettere nel mixer una manciata di olive verdi con, se desiderate, due o tre capperi dissalati, e olio evo q.b. a creare una salsina saporita da mettere sopra le nostre mini capresine monoporzione.

Il vostro antipasto ( o pasto unico a seconda del numero di conchiglioni che fate) è pronto e se doveste avere amici a cena…questa è un’ottima idea di inizio pasto! 😉

Altro squisito, sfizioso e leggero antipasto…lo trovate qui: https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/carpaccio-di-carciofi-grana-pepe-mandorle/