Farinata di ceci con grana

Farinata di ceci con grana

farinata di ceci

Farinata di ceci con grana

Ingredienti per 6 persone:

  • 600 gr di acqua
  • 200 gr di farina di ceci
  • 1 pizzico di sale
  • pepe nero q.b.
  • rosmarino q.b.
  • 7 cucchiai di olio evo (ma anche quello di semi può andare bene, soprattutto per un sapore più delicato)
  • grana q.b.

Preparazione:

La farinata di ceci è senza dubbio un ottimo e veloce spunto per l’aperitivo (gluten free tra l’altro!!), adatto ad ogni stagione, sano ed economico, da accompagnare ad un buon bicchiere di vino! Poi con l’aggiunta del grana quasi a fine cottura per gratinarne ancora di più la superficie e rederla più golosa e saporita…..va a ruba!!

Per realizzare questo squisitezza, basta pochissimo: dentro ad una ciotola mettete l’acqua e la farina di ceci a poco a poco, mescolando nel frattempo con una frusta a mano, fino ad amalgamarla tutta senza creare grumi; unite al composto anche gli aromi e l’olio e lasciate riposare un’oretta a temperatura ambiente.

Passata l’ora, prendete la leccarda del forno coperta con della carta forno, accendete quest’ultimo a 180°, e versate il composto: cuocete per tre quarti d’ora; 10 minuti prima della fine della cottura, spolverizzate la superficie con il grana e fate gratinare. La bontà di questa semplice preparazione (che a volte…vi dico la verità… per praticità e bontà preferisco alle panelle), consiste nella crosticina che si viene a formare sotto e sopra la farinata…rendendola unica! Tagliate appena fredda a quadrotti e servite così com’è, o all’interno di panini o semplicemente condita con del succo di limone!

P.S.Potete aromatizzare la vostra farinata di ceci con le spezie che desiderate, come ad esempio la paprika, l’origano secco o il timo o ancora il prezzemolo tritato (a ricordare le sorelle panelle).

Altre ricette con la farina di ceci le trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/biscotti-di-frolla-al-cacao-con-farine-di-mandorle-e-ceci/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/veg-burger-di-ceci-con-chips-di-zucchine/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/panelle-saporitecon-speck-e-rosmarino/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/