Bruschette filanti mediterranee

Bruschette filanti mediterranee

bruschette filanti

Bruschette filanti mediterranee

Ingredienti:

  • qualche fetta (a seconda dei commensali) di pagnotta integrale (trovi un’ottima ricetta di pagnotta integrale con soli 2 gr di lievito e sole 2 ore di lievitazione qui: soffice, ottima e si mantiene per diversi giorno http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/pagnotta-integrale-nel-coccio/ )
  • pasta di peperoncino q.b.
  • mozzarella fresca q.b.
  • qualche filetto d’acciuga
  • origano secco q.b.
  • pasta o pesto di prezzemolo (frullate un mazzetto di prezzemolo con una manciata di mandorle, sale e pepe e due o tre cucchiai di parmigiano: ottimo anche per condire l’insalata di riso!)
  • pepe nero q.b.
  • crudaiola con pomodori freschi; trovi ottima ricetta qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/crudaiola-pizza-pasta-bruschette/

Preparazione:

Arrivata la bella stagione (ma diciamoci la verità: queste sono ottime sempre e tutto l’anno!), le bruschette sono quelle che la fanno da padrone!! Pratiche, veloci, versatilissime perchè si possono preparare con tutto quello che vogliamo togliere dal frigo e buonissime, queste tre tipologie di bruschette filanti che vi propongo…sono tra le mie preferite!

Iniziamo dalla prima con la crudaiola: una volta preparata seconda la ricetta indicata, mettete sopra le fette di pane ed infornate; si. è vero…si chiama crudaiola perchè un condimento a crudo ottimo per questa preparazione o per la pasta o per la focaccia bianca, ma sopra la bruschetta e poi infornata…..ha sempre il suo perchè!! 

La seconda che vi propongo è quella in verde: spalmate la pasta di prezzemolo (ottima anche per pasta e riso freddo in estate o al posto del classico pesto), adagiate sopra delle fettine di mozzarella fresca e una spolverata di pepe nero ed infornate fino a gratinatura.

La terza tipologia è forse una delle mie preferite: spennellate sopra le fette di pane la pasta calabrese al peperoncino, qualche fetta di mozzarella fresca, pezzetti d’acciughina, dell’origano secco e del pepe nero. Infornate anche queste fino a gratinatura.

Tre tipologie di bruschette semplici, veloci e dai sapori ora delicati per alcune, ora forti e vivaci, ora freschi e mediterranei per altri; la cosa più versatile poi è che se vi dovesse avanzare della crudaiola o della pasta di prezzemolo…sapete ora che potete condirci altre pietanze fredde per l’estate!

Altre ricette di golosi antispati e contorni, le trovi qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/category/antipasti/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/