Semifreddo alla ricotta gluten free

Semifreddo alla ricotta gluten free

semifreddo alla ricotta

Semifreddo alla ricotta gluten free

Ingredienti per 10/12 persone:

  • 500 gr di ricotta
  • cannella q.b.
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 4 bei cucchiai di zucchero di canna 
  • 200 ml di panna di soia
  • 1 pizzico di sale
  • scagliette di cioccolato fondente per guarnire

Preparazione:

La ricotta è un prodotto mooooolto amato, soprattutto qui in Sicilia perchè, oltre che ottimo, anche molto versatile sia nel dolce che nel salato. Oggi una squisita ricetta veloce, il semifreddo alla ricotta appunto, che sarà molto apprezzato in questa stagione: fa caldo ed una bella fetta di semifreddo, anche messa all’interno di una brioches col tuppo….bhè…ha tutto il suo perchè!!

Iniziate a dividere le uova: gli albumi in una scodella e i tuorli in un’altra; mettete nel frullatore lo zucchero di canna e fatelo andare a renderlo…a “velo”, per far si che si sciolga meglio nell’impasto; montate gli albumi a neve con il pizzico di sale e mettete da parte; poi i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi e mettete da parte; amalgamate in una terza ciotola la ricotta con la quantità di cannella a vostro piacimento e amalgamate il composto ai tuorli; infine incorporate quest’ultimo, dal basso verso l’alto, agli albumi.

Montate infine la panna di soia ben fredda di frigo e unitela alla crema precedente. Mettete in un qualsiasi stampo in silicone bagnato d’acqua e non asciugato (questo favorirà l’uscita del semifreddo dallo stampo più facilmente) e conservate in freezer per qualche ora.

Ricordatevi di uscirlo sempre un pò prima per farlo ammorbidire e quindi affettare; quel che rimane conservatelo sempre in freezer a fette e, quando lo desiderate…scongelate quella che volete e quando volete!!

Altri deliziosi dolci e dessert a base di ricotta, li trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/cassatelle-di-ricotta-siciliane/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/cheesecake-ricotta-e-philadelphia/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato