Cheesecake fredda classica (senza cottura)

Cheesecake classica fredda (senza cottura)

cheesecake fredda
cheesecake fredda

Cheesecake classica fredda (senza cottura)

Ingredienti per uno stampo a cerniera rettangolare di circa 30×40 cm (o mezza dose in stampo a cerniera tondo di grandezza media)

  • 500 gr di biscotti secchi tipo oro saiwa o petit
  • 260 gr di burro fuso
  • 400 gr di philadelphia
  • 500 ml di panna già zuccherata
  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  • 5 fogli di colla di pesce per la crema
  • 440 gr di confettura ai frutti di bosco
  • 20 gr di succo di limone
  • 3 fogli di colla di pesce per il topping

Preparazione:

Come avrete ormai capito Io adoro le cheesecake in tutte le sue versioni; questa in particolare mi è stata commissionata per oltre 200 persone ed è stato subito un successo! E’ facilissima, senza cottura, fresca e veloce, adatta per la stagione estiva ma, Nulla toglie che può essere fatta anche in inverno; tra l’altro Questa è la variante che preferisco, cioè quella classica; Ma partendo da questa base si possono elaborare tantissime altre varianti.

Iniziamo con la base: io ho utilizzato uno stampo a cerniera rettangolare dal quale poi ho ricavato circa 48 piccoli bocconcini; voi Potete utilizzare mezza dose per il solito stampo a cerniera Rotondo. Iniziamo con il tritare i biscotti in polvere nel mixer ed amalgamiamoli a 260 g di burro sciolto. Compattiamo bene sulla base e non sui bordi e teniamo in frigorifero il tempo di fare la crema. Mettiamo in ammollo i 5 fogli di colla di pesce con circa 25 grammi di acqua e nel frattempo con le fruste elettriche sbattiamo il Philadelphia con lo zucchero vanigliato amalgamandoli per bene.Dopodiché versiamo sopra questa crema anche la panna già zuccherata e montiamo il tutto. Intanto, una volta che la colla si sia ammorbidita e assorbita tutta l’acqua, riscaldiamola nel microonde per scioglierla e versiamola a Filo sulla crema continuando a sbattere con le fruste elettriche per amalgamare bene la colla alla crema; versiamola tutta all’interno del guscio (Anzi della base di biscotto) e riponiamo in frigo per circa 20 minuti; nel frattempo prepariamo la coulis ai frutti di bosco versando la confettura all’interno di un pentolino con il succo di limone ed amalgamando riscaldandola leggermente; togliamo dal fuoco.

Nel frattempo ammollate i tre fogli di colla di pesce in circa 20 grammi di acqua: quando si sarà assorbita tutta e si sarà ammollata, al solito, riscaldiamola al microonde e versiamola all’interno della confettura mescolando sempre con un cucchiaio per non fare creare dei grumi; a questo punto usciamo la teglia con la base e la crema dal frigorifero, versiamo sopra il nostro topping ai frutti di bosco e riponiamo in frigorifero!

Ricetta veloce che può essere fatta anche la mattina per il pranzo o la cena o il giorno prima per il giorno dopo; le varianti possono essere infinite: Possiamo aggiungere del cioccolato o del cacao e farla diventare più golosa; oppure più fresca aggiungendo del succo di limone e della scorza di limone come anche dell’arancia o della cannella e noce moscata per una versione più invernale, oppure anche della frutta fresca all’interno della crema. Insomma usate questa ricetta base Già ottima come punto di partenza, per creare le vostre varianti preferite! 😉

Qui puoi trovare una categoria del mio blog tutta dedicata alle cheesecake: https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/category/cheesecake-che-passione/