Ceviche di spada agli agrumi con grissini di pane croccante

Ceviche di spada agli agrumi con grissini croccanti di pane

ceviche di spada
ceviche di spada

Ceviche di spada agli agrumi con grissini croccanti di pane

Ingredienti per due persone:

  • una bella fetta di spada freschissimo o direttamente abbattuto da almeno qualche giorno
  • olio evo
  • una piccola arancia
  • un limone
  • prezzemolo tritato
  • sale e pepe
  • pepe rosso

Preparazione:

Il ceviche non è altro che la nostra versione del crudo di mare marinato; quindi è pesce, di qualsiasi tipo, marinato e cotto nel succo di limone o lime. Io amando il pesce spada ho voluto farlo in questo modo e anche questo antipasto come altri che vi propongo, può essere personalizzato come si vuole; questa è una versione molto semplice e gustosa agli agrumi.

Il pesce è importantissimo per evitare la presenza di batteri o di parassiti che possano fare veramente male, quindi o vi accertate che il pesce sia Freschissimo Oppure che sia abbattuto da almeno qualche giorno: io l’ho comprato direttamente abbattuto; era un bel trancio di pesce spada che ho fatto scongelare spostandolo dal freezer al frigorifero il giorno prima, poi l’ho tagliato a dadolini molto piccoli e l’ho insaporito con sale, pepe, qualche fiocco di pepe rosso, il succo di un limone, il succo di una piccola arancia, qualche zesta sia d’arancia che di limone, del prezzemolo finemente tritato e abbondante olio EVO. Basta! Semplicissimo da fare e molto gustoso! Lasciate Marinare fino a quando il colore del pesce spada non sarà diventato da traslucido a Bianco: significa che si sarà cotto nel succo degli agrumi e vi posso assicurare che il sapore del succo d’arancia sta divinamente insieme a quello del limone perché Dona quel tocco di dolciastro che serve a smorzare l’agro del limone.

Per quanto riguarda i grissini di pane, invece di utilizzare quelli che si trovano al supermercato, avendo a casa una bella pagnotta di pane integrale che realizzo io stessa ogni settimana, l’ho tagliata a striscioline che poi, irrorate di olio, ho messo ad abbrustolire in forno per 10 minuti a 200 gradi: mangiateli ancora caldi e croccanti col vostro ceviche di spada.

Esistono come dicevo diverse varianti del ceviche; Innanzitutto potete sostituire il pesce spada con qualsiasi altro pesce, ad esempio con un battuto di gamberi, con il salmone fresco o con il pesce che preferite maggiormente e Potete utilizzare anche il succo del Mandarino oltre a quello di limone e di arancio e potete farlo molto piccante se lo reggete; potete aggiungere anche la freschezza di qualche anellino di cipollotto fresco, potete unire anche dei dadolini di pomodoro ciliegino o anche mettere dei fiocchi di cocco rapè che, vi posso assicurare, stanno benissimo (Io non ho potuto farlo perché a casa mia il cocco non piace) e potete anche mettere delle briciole di pane croccante all’interno per dare un tocco di croccantezza o aggiungere anche delle verdure sminuzzate finemente, come ad esempio del cavolo cappuccio oppure del radicchio e farne quindi una bella insalata. Insomma potete gustare questo piatto velocissimo e semplicissimo sia d’inverno che soprattutto in estate quando la voglia di leggerezza e di freschezza si fa sentire quotidianamente.

Altri gustosi antipasti potete trovarli qui: https://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/category/antipasti/