Tagliata di manzo marinata alle erbette

Tagliata di manzo marinata alle erbette

tagliata di manzo
tagliata di manzo

Tagliata di manzo marinata alle erbette

Ingredienti per due persone:

  • una bella tagliata di manzo per due (la grandezza in base ai vostri desideri, decidetela voi)
  • erbette mediterranee (un misto di salvia, rosmarino, timo e se desiderate un pò di scorza di limone)
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Amo la carne! E decisamente non sono nè vegetariana nè vegana…ma non abuso comunque di carne rossa; ma quando a volte viene quella voglia di una bella bistecca o tagliata…allora deve essere come dico io! Stavolta ho optato per una bella tagliata di manzo media cottura, succulenta che prima faccio marinare con un filo d’olio, un pò di sale grosso e le erbette sopradescritte tagliate finemente.

La faccio marinare e riposare poi a temperatura ambiente perchè è sempre meglio che la carne venga cotta non fredda di frigorifero: questo ricordatelo sempre quando inizierete con le grigliate.

Per quanto concerne la cottura, se avete la possibilità di usare un barbecue…bhè..meglio! Il sapore è decisamente diverso e gustoso; ma se siamo a casa e abbiamo una piastra, possiamo ottenere lo stesso un ottimo risultato, basta avere qualche piccolo accorgimento.

Il primo è appunto quello di far riposare la carne marinata fuori dal frigo prima di cucinarla; poi usare una piastra ben calda per permettere la caramellizzazione della superficie della carne affinchè all’interno si conservino tutti i succhi; infine la cottura: se avete una tagliata di due dita e la volete al sangue, allora dovrà cuocere circa un minuto per lato. Io la amo a media cottura, cioè rosata all’interno e ben succosa, quindi col mio bel termometro digitale o laser, appena la temperatura interna arriva intorno ai 68°…la mia tagliata è pronta! A questo punto la faccio riposare due minuti appena avvolta nella carta stagnola ed infine la taglio a strisce larghe un dito, aggiusto di sale (meglio se grosso), verso un filo d’olio (quello buono!) e la mangio direttamente con le mani!

A buon intenditor pache parole! 😉

tagliata di manzo
tagliata di manzo