Carpaccio di carciofi con grana, pepe e mandorle

Carpaccio di carciofi con grana, pepe e mandorle

CARPACCIO DI CARCIOFI

Carpaccio di carciofi con grana, pepe e mandorle

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 grossi carciofi freschi
  • acqua fresca acidulata con del succo di limone
  • scaglie di parmigiano
  • sale e pepe nero fresco tritato
  • Pepe di Sichuan (facoltativo; in mancanza pepe rosa)
  • lamelle di mandorle
  • succo di due limoni
  • olio evo q.b.

Preparazione:

Piatto fresco, ricco, saporito e completo, sia come antipasto che come secondo da accompagnare a dei crostini di pane casareccio, il carpaccio di carciofi è…troppo buono!!! Tanti sono i sapori e le consistenze di questo piatto unico: la croccantezza dei carciofi e delle mandorle, l’agro leggero del succo di limone, la dolcezza e la sapidità insieme delle scaglie di parmigiano e la leggera piccantezza e aroma del pepe fresco! 

La sua preparazione è semplice e non prevede cottura proprio perchè si tratta di un carpaccio; basti intanto pulire i carciofi, togliendo loro le foglie esterne più dure fino a lasciare quelle più chiare e tenere. 

Tagliate con un coltello seghettato la parte superiore dei carciofi (quasi la metà), sbucciate pure il gambo e dividete il carciofo a metà per il lato lungo; togliete le barbette interne e gettateli dentro l’acqua acidulata per non farli annerire.

Poi prendete una mandolina (se non l’avete potete usare un bel coltello affilato) e tagliate per il verso lungo i carciofi sottilmente (circa 1 mm) e versateli sempre dentro l’acqua acidulata.

Prendete infine un piatto da portata, distribuitevi sopra dell’olio e disponetevi un primo strato di “sfoglie” di carciofi sgocciolati ed asciugati: salate, pepate a piacimento, disponete qualche scaglia di grana, un filo d’olio evo e di succo di limone; procedete con un altro strato uguale e così fino ad esaurimento degli ingredienti; terminate cospargendo sopra le lamelle di mandorle e guarnite con del verde, come ad esempio delle foglie di menta fresca o di basilico o di prezzemolo. Lasciatelo riposare almeno una mezz’oretta per far amalgamare tutti insieme i vari sapori!

Altri ottimi e golosi antipasti a base di verdure potete trovarli qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/category/antipasti/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/?ref=hl e su http://ragusalife.com/index.php/i-nostri-canali/cucina-vino/ricette-siciliane