Bombette di ricotta al pecorino

Bombette di ricotta al pecorino

Bombette di ricotta

Bombette di ricotta al pecorino

Ingredienti per una quindicina di pezzi:

  • 500 gr di ricotta
  • 60 gr di farina 00
  • 1 bel ciuffo di prezzemolo tritato
  • 2 uova piccole
  • sale q.b.
  • 3 bei cucchiai di pecorino
  • pepe neo q.b.
  • olio di semi per friggere

Preparazione:

Di una facilità e velocità estrema, queste golosissime bombette di ricotta al pecorino e prezzemolo, vi conquisteranno, soprattutto nel momento dell’aperitivo o semplicemente come antipasto magari insieme a degli affettati e dei formaggi. 

Basti mettere in una ciotola la ricotta asciutta, che deve essere scolata del suo siero (quindi meglio quella del giorno prima o al massimo quella confezionata) insieme poi a tutto il resto degli ingredienti.

Io ad esempio ho lasciato riposare l’impasto tutta la notte, ma voi potete anche farlo riposare qualche ora  in frigo per farlo un pò rapprendere. 

A questo punto, in una capiente pentola adatta alla frittura, mettete abbondante olio di semi per una frittura asciutta ad immersione e lasciate scaldare: poi fate delle quenelle di composto con due cucchiai (belle consistenti! Per questo bombette…;-)) da versare dentro l’olio caldo ma non troppo bollente, per far cuocere bene dentro le uova e la farina e per non farle scurire eccessivamente fuori. Scolate su carta assorbente o carta paglia e mangiare tiepide o a temperatura ambiente!!

Bombette di ricotta

P.s. Ovviamente io ho scelto ingredienti ed aromi semplici perchè è così che si presenta gran parte della cucina siciliana; ma voi potete osare con gli aromi che secondo voi possono essere ottimali con la ricotta, come il basilico o altre erbe aromatiche fresche; potete aggiungere granella di frutta secca o altro vi alletti!! Insomma sbizzarritevi incrementando, arricchendo o ….godendoveli nella loro semplice bontà!

Altri golosi antipasti con la ricotta, li trovate qui:http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/polpette-di-ricotta-tonno-noci/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/crostata-salata-di-ricotta/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/frittelle-salate-di-ricotta-al-limone/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/