Treccia di panbrioches con porchetta ed asiago

Treccia di panbrioches con porchetta ed asiago

treccia di panbrioches

Treccia di panbrioches con porchetta ed asiago

Ingredienti per un treccione per 10 persone (o 2 medi per 5 persone):

  • 200 gr di latte
  • 80 gr di acqua tiepida o a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di miele o zucchero
  • 20 gr di strutto
  • 560 gr di farina manitoba (o 0)
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 1 uovo grosso
  • fette di porchetta e ed asiago q.b.
  • 1 uovo o del latte o della panna per spennellare la superficie
  • semi di sesamo q.b.

Preparazione:

Questa ricetta la trovo stupenda e molto versatile: l’ho usata infatti sia in versione dolce (con nutella e noccioline o noci e con marmellata) sia in versione salata come questa volta; diciamo che questa treccia di panbrioches si può definire una valida alternativa al panino con la porchetta; anzi quasi più goloso perchè il soffice pane si impregna durante la lievitazione e la cottura del sapore e della bontà della porchetta che, accompagnata alla dolcezza dell’asiago, crea un connubbio perfetto da assaporare caldo, tiepido o finanche freddo, sia come antipasto/aperitivo con un buon bicchiere di vino, sia come piatto unico!

Iniziate a sciogliere il lievito nell’acqua col latte e lo zucchero (o miele); lasciate riposare 10/15 minuti; poi versate la farina, lo strutto e l’uovo e lasciate andare la planetaria almeno 10/15 minuti per una buona lavorazione; gli ultimi 5 minuti unite anche il sale.

Lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume.

Poi mettete l’impasto nella spianatoia e, se volete farne due di trecce, dividetelo a metà, altrimenti lasciatelo intero; stendetelo col mattarello in forma rettangolare e dello spessore di circa 1/2 cm e dividetelo per il lungo col coltello in tre strisce. Dentro queste strisce mettetevi la porchetta a straccetti e dei pezzi lunghi di asiago: potete abbondare! Poi con delicatezza, racchiudete i lembi lunghi di ogni striscia l’uno con l’altro per far contenere il ripieno: il risultato consisterà in tre salsicciotti ripieni di porchetta e formaggio. Sigillate bene le estremità.

A questo punto riunite le tre estremità dei tre salsicciotti e fate la classica treccia. Lasciate rilievitare dentro il forno spento fino al suo raddoppio (io l’ho lasciato anche un paio di ore). Infine spennellate la superficie con un uovo sbattuto o con un pò di latte o panna liquida e distribuite sopra i semi sesamo. Infornate in forno ventilato a 230° per i primi dieci minuti e poi a 200° fino a raggiungere una bella doratura sopra e soprattutto sotto la treccia di panbrioches.

Gustatevela calda, tiepida o anche fredda…perchè sarà squisita in ogni caso!!

treccia di panbrioches

Altri golosi lievitati salati li trovate qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/category/lievitati-salati/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/