Focacce ragusane (o scacce col pomodoro)

Focacce ragusane (o scacce col pomodoro)

[facebook_video url=https://www.facebook.com/1677754649032653/videos/1732695946871856/?pnref=story-2:13/]

focacce ragusane

Focacce ragusane (o scacce col pomodoro)

Ingredienti: 

Per il ripieno:

  • passata rustica di pomodoro già pronta q.b.
  • olio evo q.b.
  • formaggio caciocavallo sia grattugiato che a pezzetti q.b. (se non lo gradite perchè troppo saporito, usate del parmigiano)
  • basilico fresco q.b.

Preparazione:

Le focacce ragusane col pomodoro sono un gran classico della cucina siciliana: a seconda di dove ci si trovi cambia il suo metodo d’esecuzione ed anche un pò il suo sapore e aspetto. Ma (e non voglio essere di parte!)…la vera focaccia col pomodoro è quella ragusana!! Sugosa, non troppo spessa ma neanche troppo sottile e con l’immancabile caciocavallo che la rende unica!

C’è chi mette della passata di pomodoro direttamente a crudo, condendola cioè al momento con sale, olio, basilico e un pò di zucchero (quest’ultimo a seconda dei gusti: a me piace dolciastra e preferisco usare lo zucchero al posto del bicarbonato); c’è chi, come me, prepara la salsa facendo preventivamente un soffritto con sedano, carota e cipolla in olio evo  e poi cuocendovela  (metà rustica e metà liscia o tutta in un modo o nell’altro) aggiustandola di sale, basilico e zucchero. Neanche a dire che si perde un pò più di tempo ma il risultato è nettamente diverso, ve lo posso assicurare! Io ovviamente uso il secondo metodo.

Iniziate allora facendo l’impasto seguendo le indicazioni trovate cliccando sul link sopra.

Una volta pronta, stendetela aiutandovi con dell’altra farina di grano duro, molto sottilmente (1 mm circa) e spennellateci sopra dell’olio evo; mettete abbondante salsa di pomodoro (non lesinate!), cacio cavallo grattugiato e a pezzi qua e là, qualche foglia di basilico e portate i lati destro e sinistro verso il centro senza sovrapporli (nel link sovracitato ci sono le foto esplicative dell’esecuzione, poichè quelle bianche con la ricotta le faccio con lo stesso metodo di queste col pomodoro).

Sui lembi piegati mettete dinuovo salsa, formaggi ed un filo d’olio e portate il lembo superiore verso il centro; anche questo sporcatelo di salsa  e formaggio ed infine sovrapponetegli sopra il lembo inferiore: fate attenzione con queste operazioni perchè, essendo la pasta sottile e ricca di condimento, rischia di darvi dei problemi…ma ci vuole sempre un pò di pratica!! Adesso con attenzione ma sicurezza nei movimenti, mettetela sopra una teglia da forno con carta oleata con l’apertura verso il basso e spennellatela di olio e punzecchiatela con la forchetta:

focacce ragusane

Cuocetela a forno ventilato a 200° almeno, fino a scurimento della superficie (come in foto) sopra e sotto.

Queste sono ottime calde calde, buonissime tiepide e…lo stesso fredde!!! Guarda qui sotto il video della ricetta!!

[facebook_video url=https://www.facebook.com/1677754649032653/videos/1732695946871856/?pnref=story-2:13/]

Nel mio blog altre ottime ricette di lievitati salati della tradizione siciliana:http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/focacce-ai-broccoli-e-spinaci-con-noci/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/focacce-di-ricottapancetta-e-spinacinoci/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/le-mie-scacce-ragusane-bianche-senza-pomodoro/

Potete seguirmi anche su fb:https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/