Asparagi con salsa all’uovo

Asparagi con salsa all’uovo

Asparagi con salsa all'uovo

Asparagi con salsa all’uovo

Ingredienti per 4 persone:

  • un mazzetto d’asparagi
  • olio, sale e pepe q.b.
  • 2  uova bollite
  • 15 gr di aceto di mele ( circa 2 cucchiai)
  • 25/30 gr di senape
  • 30/35 gr di olio evo
  • prezzemolo q.b.
  • pepe rosso q.b.

Preparazione:

Tra le varie preparazioni con gli asparagi, questa è di sicuro una delle mie preferite!! Questo tipo di salsa è velocissima e troppo buona per condire questo tipo di verdura, ma anche altre tipologie come i broccoli ad esempio.

Per realizzare gli asparagi con salsa all’uovo iniziate a pulire gli asparagi togliendo la parte finale legnosa, lavandoli con cura e sbollentandoli 1/2 minuti in acqua salata; scolateli e passateli su una piastra rovente per terminarne la cottura. Se desiderate potete lasciarli così come sono; altrimenti potete condirli con un pò di sale e olio e pepe rosso.

Preparate a questo punto la salsa, mettendo nel frullatore le uova intere bollite, l’aceto, la senape, l’olio, un pizzico di sale e pepe nero ed una manciata di prezzemolo tritato: omogenizzate a creare una cremina senza grumi; assaggiate per vedere se manca ancora di sale o altro e…la vostra salsa all’uovo per le verdure lesse o grigliate è pronta!! Potete anche utilizzare un frullatore ad immersione per realizzarla.

Mettete gli asparagi su dei piattini da portata e cospargetegli sopra la salsa ed un altro filo di olio evo.

P.S. anche se il prezzemolo è la pianta aromatica che più si addice a questa salsa, potete altresì personalizzarla anche con della menta o del basilico freschi; inoltre potete usare la senape classica o quella ancora più buona in grani o, se vi piace l’effetto agrodolce, potete lessare gli asparagi in acqua e aceto.

Altre ricette con gli asparagi potete trovarle qui: http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/schiacciata-agli-asparagi-stracchino/

http://blog.giallozafferano.it/nocediburrodolcesalato/sedani-agli-asparagi-selvatici-e-caffe/

Potete seguirmi anche su fb: https://www.facebook.com/nocediburrodolcesalato/