Tortine al vino rosso e mandorle

Salve a tutti oggi vi preparo delle deliziose Tortine al vino rosso e mandorle. Vi chiederete ma davvero col vino rosso? Forse sarà ubriaca Angela a scrivere questa ricetta, invece no è una buonissima ricetta da gustare sia la mattina a colazione che a merenda e perchè no anche prima di andare a nanna ci coccoliamo con questa delizia. Adesso andiamo a prepararla Nella cucina di Angela… LET’S GOOOOO….

tortine v r m

ingredienti per 24 tortine al vino rosso e mandorle

250 gr di burro

250 gr di zucchero

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

4 uova

2 cucchiai di rum

250 gr di farina 00

10 gr di cacao amaro

10 gr di lievito per dolci

150 gr di gocce di cioccolato fondente

100 gr di mandorle a filetti

125 ml di vino rosso

cioccolato fondente tritato per la finitura

burro o spray staccante per i stampini

e filettini di mandorle qb.

preparazione

1. Preriscaldare il forno a 180° statico o a 160° se ventilato. Ungete con burro o con spray staccante la cavità dei pirottini per muffin, io ho usato quelli in silicone, e versate dentro i filettini di mandorle da farli aderire come nella foto.

2. Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, la vanillina e il sale finchè si scioglie lo zucchero e aggiungere una per volta le uova e quindi il rum.

3.Mescolare la farina col cacao, il lievito, le gocce di cioccolato fondente e i filettini di mandorle. Incorporate prima il vino, poi la massa delle uova, mescolando fino ad amalgamare bene il tutto.

4. Versare il composto in una sac a porc e versare nei pirottini per 2/3 poi cospargere la superficie di cioccolato fondente tritato e infornare per 20/25 minuti fare sempre prova stecchino.

FullSizeRender (62)

 

FullSizeRender (64)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.