Torta Togo bicolore

Per il compleanno di mio marito non volevo fare la solita torta ma ho pensato a una torta ancora più golosa come lui la Torta Togo bicolore una torta bella e divertente da vedere ma molto buona andiamo tutti insieme a vedere come si prepar Nella cucina di Angela.

image

 

ricetta per la torta togo bicolore

ingredienti x pan di spagna bianco

4 uova

160 gr di zucchero

160 gr di amido di mais

ingredienti pan di spagna al cacao

4 uova

160 gr di zucchero

120 di amido di mais

40 gr di cacao amaro

per la bagna

acqua e liquore strega o essenza benevento

per la crema pasticcera e al cioccolato

150 gr di zucchero

1 buccia di limone

35 gr di frumina

35 gr di farina 00

6 tuorli d’uovo

750 gr di latte

100 gr di cioccolato fondente

500 gr di panna semimontata

per decorazione

togo qb

praline e confetti misti qb

per la ganache

250 di panna da montare

250 gr di cioccolato fondente al 50%

30 gr di glucosio

preparazione

per il pan di spagna bianco mettere nella planetaria con la frusta uova e zuccero e lasciare lavorare al max x 10 minuti poi aggiungere l’amido di mais mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e versare in una tortiera di 28 cm precedentemente preparata con spray staccante e infornare in forno già caldo a 180° per 30 min fare prova stecchino. Intanto preparare quello al cacao nello stesso modo del precedente unendo però alla fine il cacao sempre con spatola e infornare sempre a 180° x 30 min fare sempre prova stecchino e lasciarli raffreddare.

Preparare la crema pasticcera, io la preparo al bimby voi seguite il vs metodo, mettere nel boccale zucchero e buccia di limone 20 sec a turbo aggiungere tutti gli ingredienti tranne il cioccolato e la panna e lasciare cucinare 10 min a 90° vel 4. Quando è cotta dividerla a metà e unire il cioccolato fondente, precedentemente sciolto a bagnomaria e arrivato a 50°, e amalgamare e lasciare raffreddare tutte e due le creme con pellicola a contatto con la crema. Intanto semimontate la panna e quando le creme sono raffreddate versate metà nella crema pasticcera e metà in quella al cioccolato e riempire il sac a porc.

assemblaggio torta

La stessa tortiera dove abbiamo cucinato il pan di spagna, la rivestiamo di pellicola ai lati e sotto e dopo aver tagliato i due pan di spagna in strati di un  cm l’uno, 2 bianchi e due al cacao, mettere il primo strato bianco a contatto con la pellicola  e bagnare con la bagna che abbiamo ottenuto mischiando acqua con liquore strega o essenza benevento analcolico, fare una spirale con le creme alternando prima il cioccolato e poi la crema pasticcera, porre sopra lo strato del pan di spagna al cioccolato bagnare e mettere altra spirale di crema alternata. Mettere lo strato di pan di spagna bianco crema e per finire quello al cioccolato coprire con pellicola e porre in frigo. Un’ora prima di decorare la torta metterla in freezer passato l’ora togliere la pellicola e sformare la torta, intanto preparare la ganache, riscaldando la panna col glucosio e aggiungendo poi il cioccolato tritato . Coprire completamente la torta con la ganache e prima che si asciughi mettere tutt’intorno i togo, mettendo vicino al togo un pò di ganache per far attaccare meglio, cospargere di confetti e praline e scritte a scelta e mettere intorno il velo a fiocco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.