Torta golosa crema e pesche

Salve oggi vi presento una torta molto golosa fatta con crema e frutta di stagione, le pesche noci. Ho preso spunto per il tipo di torta da una  delle torte farcite di Dolce e salato di Miky, ma ho usato le mie ricette per realizzarla. Questa torta ha la base di pasta frolla farcita con crema e pesche e coperta da uno strato di torta soffice con ricotta.Vi consiglio di provarla è un’esplosione di sapore.

torta golosa bl

Ricetta Torta golosa crema e pesche

ingredienti

per la frolla

50 gr di zucchero

125 gr di burro

250 di farina 00

1/2 cucchiaino di miele

1 uovo

qualche goccia di essenza di vaniglia Flavouart

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

per la farcitura

100 gr di zucchero

buccia di mezzo limone

500 gr di latte

4 tuorli d’uovo

50 gr di farina 0

3 pesche noci

zucchero e succo di limone x le pesche

per copertura torta

80 gr di ricotta

1 uovo

70 gr di zucchero

50 gr di farina 00

35 gr di burro fuso freddo

1 cucchiaino di lievito per dolci

preparazione frolla

Mettere nella planetaria burro e zucchero e lavorare con gancio k finché diventa cremoso. Aggiungere qualche goccia di essenza vaniglia Flavouart, miele uovo e farina e lievito setacciati e lavorare velocemente finché non si amalgama il tutto. Togliere dalla planetaria lavorare velocemente con le mani formando una palla liscia, mettere in pellicola e mettere in frigo per 1 ora circa.

Intanto sbucciare le pesche, tagliare a spicchi e irrorare con succo di 1 limone e un paio di cucchiaini di zucchero e lasciarli insaporire.

Preparare la crema, io la faccio al Bimby voi preparatela come fate sempre, mettere nel boccale zucchero e buccia di limone, velocità turbo per 20 secondi. Aggiungere latte, uova e farina 00 setacciata e cucinare per 7 minuti 90° velocità 4. Una volta pronta mettere in una ciotola coperta con pellicola a stretto contatto con la crema, per non far formare la pellicina e lasciare raffreddare.

Preparare adesso la copertura. Mettere nella planetaria con la frusta uovo, ricotta e zucchero e lavorare velocemente poi abbassare la velocità e aggiungere le polveri setacciate alternando al burro fuso freddo e mettere da parte.

Assemblaggio della torta. 

torta golosa

Intanto accendere il forno funzione dolce o statico a 180° con un pentolino di acqua messo sul fondo del forno per creare umidità. Tagliare la carta forno per una teglia da 24 cm, stendere la pasta frolla dello spessore di 3 mm e posizionarla sul fondo della teglia, creando un bordo alto 3/4 cm e farlo aderire alla teglia. Versare dentro la crema e livellare, posizionare le pesche in ordine formando un fiore, come la classica torta di mele e coprire il tutto con il composto della torta di ricotta, che abbiamo preparato precedentemente per la copertura. Infornare in forno già caldo a 180° statico o funzione dolce e cucinare per 35/40 minuti. Sformare e servire o calda oppure lasciare raffreddare e servire fredda da frigo.

torta golosa 2

image

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.