Risotto alla crema di funghi

Quando compravo i funghi cardoncelli facevo molta attenzione a comprarli piccolini ma una volta mi è capitato di comprare dei funghi grossi con gambi enormi allora mi sono detta con questi gambi devo creare una crema e così ho fatto ho creato un crema di funghi da aggiungere al risotto e devo dire la verità i miei figli lo adorano

 

 

ricetta del risotto con crema di funghi

Ingredienti x 5 persone

gambi di 1 kg di funghi

500 g di riso carnaroli

1lt di acqua calda

cipolla

sedano

pomodorini

Dado ai funghi porcini star

vino bianco secco qb

un cucchiaio di dado fatto in casa

2 noci di burro

sale qb

pepe qb

prezzemolo sminuzzato a piacere

un bicchiere di latte

preparazione

1. Per prima cosa prepariamo un brodo mettendo in una casseruola di acqua cipolla pomodori sedano e dado ai funghi porcini star.

2. Pulire i funghi con un tovagliolo umido per togliere il terreno e tagliare i gambi di tutti i funghi e tagliarli a rondelle. In una padella mettere un cucchiaio di olio uno spicchio d’aglio e le rondelle dei gambi dei funghi sale q.b. e un pò di acqua coprire e lasciare cucinare, quando sono cotti aggiungere il latte aggiustare di sale e quando bolle spegnere. Mettere nel boccale e passarli col mixer finche diventa crema.

3. Intanto in una pentola mettere una noce di burro farlo sciogliere e aggiungere il riso farlo tostare e quando diventa trasparente aggiungere un pò di vino bianco e lasciare evaporare, aggiungere poco per volta il brodo caldo e mescolare sempre per il tempo di cottura del riso.

4.Due minuti prima aggiungere la crema di funghi e finire di cucinare mescolando. A fine cottura aggiungere pepe e mantecare con una noce di burro e spolverizzare con prezzemolo a piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.