Rainbow cake

Salve amici sono strafelice perchè ho vinto la scommessa con me stessa ho realizzato la rainbow cake, ma non sarebbe stato possibile senza la collaborazione della mia amica new cake design Rossella,poichè non ho mai lavorato la pasta di zucchero e anche della collaborazione dell’assaggiatrice mia nipote Maria, ahahahah si si lei assaggiava ma ha anche collaborato dai. Rossella aveva deciso di fare una torta di compleanno e quando le ho fatto vedere la rainbow cake di bake off italia ha detto siii dobbiamo farla per il 1° compleanno di Domenico e così abbiamo deciso di collaborare e il risultato? Verificate coi vs occhi e allora andiamo tutti Mella cucina di Angela a prepararla vaiiiiiii……..



ingredienti per la base stampo da 22 cm

12 uova

480 gr di zucchero

480 di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

6 coloranti alimentari (viola, azzurro, verde chiaro, arancio, giallo e rosso)

per la farcia

500 ml di latte

100 gr di zucchero

1 essenza di vaniglia

4 tuorli di uova

50 gr di farina 00

750 ml di panna hoplà da montare

per la decorazione

1 kg di pasta di zucchero bianca

preparazione della base

Nella planetaria col gancio frusta mettere i tuorli con lo zucchero a montare x 10 min e mettere da parte . Sempre nella planetaria, con la frusta ben lavata e asciugata, mettere gli albumi con un pizzico di sale e montare per 10 minuti e mettere da parte. Nei tuorli e zucchero setacciare la farina e il lievito e qualche cucchiaio di albumi montati e lavorare con la planetaria. infine aggiungere gli albumi montati e lavorarli con una spatola dal basso verso l’alto.

Dividere l’impasto in 6 parti uguali in 6 ciotole e in ogni ciotola 15 gocce circa di colorante una diversa dall’altra e lavorare delicatamente sempre con una spatola. Versare ogni ciotola in teglie da 22 cm, preparate con spray staccante, sempre separatamente e infornare due alla volta a  180° x 20 min, fare raffreddare giusto due minuti e capovolgere su fogli di carta forno mettendole una sopra l’altra sempre con carta forno. Continuare così anche con gli altri 4 colori.

 

Intanto fare la crema che noi abbiamo fatto al bimby.

Nel boccale mettere lo zucchero e lavorare 20 sec a turbo, aggiungere tutti gli altri ingredienti e cucinare 7 min a 90° vel 4.Quando è cotta versare in una ciotola coprire con pellicola che tocchi la crema e fare raffreddare. Montare 500 gr di panna e quando la crema è fredda unirla alla panna delicatamente. Mettere in una ciotola del latte, sul piatto da portata mettere il primo strato spennellato di latte prima da un lato e poi dall’altro e mettere la crema fare cosi con tutti i sei strati seguendo l’ordine dei colori dell’arcobaleno ( sotto viola poi azzurro verde giallo arancione e rosso come da foto). Montare la restante panna ben ferma e ricoprire tutta la torta livellando bene e lascare riposare in freezer mezz’ora.

Intanto preparare la copertura prendere 1/4 pasta di zucchero bianca e dividerlo 1in 6 parti e in ognuna mettere il colorante circa 10 gocce cad tranne viola e blu 8 gocce e dopo colorata stendere molto sottile e ricavare le stelle. Stendere la pasta bianca dello spessore di circa 2 mm e uscire la torta e coprire con la pasta bianca facendo aderire bene usando gli smuter. Una volta coperta bene attaccare le stelle, usando come collante o acqua e zucchero o panna montata,  con pasta di zucchero arancione, che abbiamo ricavato da un pezzo di quella bianca colorata, creare il fiocco.

 

e posizionare anche il fiocco sopra la torta fissandolo con uno stuzzicadente corto e il gioco è fatto che ne pensate siamo state brave io Rossella e Maria? ah dimenticavo con la restante pasta colorata abbiamo creato intorno un arcobaleno di palline .

image image image image image image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.