Quiche con zucchine e speck croccante

Buonasera a tutti per cena stasera prepariamo una bella torta salata, la Quiche con zucchine e speck croccante. E’ la prima volta che la preparo così, ho trovato la ricetta su Sale e Pepe e mi ha ispirata molto. Eccovi adesso la ricetta della Quiche con zucchine e speck….

quiche zucchine bl

Quiche con zucchine e speck croccante

ingredienti per teglia per crostata da 26 cm.

1 Pasta brisè rotonda

500 grammi di zucchine

90 grammi di speck a strisce

200 grammi di panna da cucina

3 uova

40 grammi di formaggio grattugiato

1 cipolla rossa

sale e pepe

olio extravergine di oliva qb

preparazione Quiche con zucchine e speck

Io naturalmente l’ho preparata senza lattosio sostituendo la panna con quella senza lattosio e il formaggio col parmigiano stagionato 30 mesi. Adesso vediamo come prepararla.

  1. Lavare le zucchine e affettarle per il lungo, sottile con la mandolina.
  2. Lessare le zucchine per qualche secondo in acqua salata, scolare e passare sotto acqua fredda per farli raffreddare e mettere da parte, tagliare prima delle striscioline più scure per creare la grata sulla quiche come una crostata.
  3. Dorare 2/3 dello speck a striscioline in una padella anti aderente e mettere da parte
  4. Affettare sottilmente la cipolla rossa, sempre con la mandolina
  5. Mettere in una padella 1 cucchiaio e mezzo di olio d’oliva e mettere la cipolla affettata, salare e lasciare ammorbidire, poi aggiungere le zucchine e lasciare insaporire, spegnere e mettere da parte.
  6. Accendere il forno a 180° ventilato
  7. Uscire la pasta brisè dal frigo almeno 5 minuti prima, poi srotolare e metterla con la sua carta forno in uno stampo per crostata da 26 cm, io ho usato quella con base estraibile.
  8. Posizionarla bene e fare aderire i bordi, bucherellare con una forchetta e mettere sulla base tutte le zucchine e cipolle e posizionarle bene e mettere da parte.
  9. Sbattere in una ciotola la panna con le uova, salare e pepare, aggiungere le uova e lo speck tostato e infine il formaggio, amalgamare il tutto bene e versare sopra la zucchina nella quiche e livellare bene con una spatola.
  10. Formare con le strisce di zucchine la grata in superficie e infine piegare i bordi e infornare in forno già caldo a 180° ventilato per 25 minuti.
  11. Passati i 25 minuti uscire la quiche dal forno e cospargere delle restanti striscioline di speck non tostate e infornare per altri 10 minuti.
  12. Passato il tempo indicato spegnere e sfornare e lasciare raffreddare 10 minuti prima di uscirla dalla teglia di crostata.

quiche con zucchine bl

La Quiche con zucchine e speck croccante è pronta per la cena buon appetitoooo….

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.