FETTUCCINE AL DOPPIO BURRO

Sono romana e nel mio blog non potevano mancare le fettuccine al doppio burro. Uno dei piatti emblema della Città eterna, conosciuto anche all’estero, grazie anche alla pubblicità che gli è stata fatta dai divi di Hollywood. Le mitiche fettuccine sono legate a un “fiocco azzurro” e oggi vi racconto la loro storia. Nel lontano 1908, dove oggi c’è l’elegante Galleria Alberto Sordi, c’era una piccola piazzetta, Piazza Rosa, lì una piccola trattoria a conduzione familiare, gestita Alfredo Di Lelio e da sua madre Angelina. In quell’anno Alfredo divenne papà di un bel bambino Armando, ma il parto fu faticoso e la moglie ne uscì stanca e provata. Alfredo allora, per cercare di risollevare la sua amata Ines, entrò in cucina creando una sorta di “ricostituente naturale”, un piatto di fettuccine condite con burro e parmigiano. Ines in breve tempo rifiorì e le fettuccine divennero famose, tanto che divi del cinema muto, Douglas Fairbanks e Mary Pickford, in viaggio di nozze a Roma, ammaliati dal loro sapore regalarono ad Alfredo, che nel frattempo aveva spostato la sua trattoria a Piazza Augusto Imperatore, due posate d’oro, una forchetta e un cucchiaio per mescolarle. Da quel momento le fettuccine all’Alfredo divennero uno dei piatti simbolo della cucina romana e anche il simbolo della Dolce Vita, delle notti romane fatte di allegre scorribande per Via Veneto, di foto rubate dal mitico paparazzo Rino Barillari, di interminabili pranzi al ristorante, mentre Alfredo e poi il figlio Armando con maestria scenica amalgamavano le  emblematiche fettuccine. Oggi, come spesso accade, due ristoranti se ne contendono l’esclusiva. Andate ad assaggiarle, sono uniche, o ancora meglio, seguendo la mia ricetta provate a farle anche voi e condividete con me il risultato sui social aggiungendo #myricae.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • Fettuccine all'uovo 350 g
  • Burro 160 g
  • Parmigiano grattugiato 100 g
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. In abbondante acqua salata cuocete le fettuccine al dente.  Mentre la pasta si cuoce in una terrina mettete il parmigiano, unite 2 cucchiai di acqua della cottura della pasta e mescolate creando una salsa. Aggiungete g 140 di burro morbido, ma non molle, diviso in fiocchetti e amalgamate mescolando delicatamente.

  2. Mettete il resto del burro, sempre diviso in fiocchetti, sul fondo del piatto dove procederete alla mantecatura. Unite la pasta alla salsa burro e parmigiano, mescolate per un attimo, trasferite poi le fettuccine nel piatto e procedete ad amalgamare utilizzando cucchiaio e forchetta.

  3. Servite subito in piatti caldissimi regolando di pepe.

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.