Pain au chocolat

Il sacottino o “pain au chocolat” di origini indubbiamente francese, è un dolce lievitato di pasta sfoglia o pasta Brioche ed il più consumato per la prima colazione, un vanto della viennoiserie tradizionale d’Oltralpe, tanto da essere tra le paste dolci più diffuse.

Possono essere farciti con creme, confetture, marmellate, gocce di cioccolato, spesso ricoperti da granelli di zucchero, mandorle e pistacchi tritati, o zucchero a velo.

Nello specifico “pain au chocolat” dal francese significa letteralmente pane al cioccolato, poiché in Francia c’era la semplice abitudine di assaporare una barretta di cioccolato insieme ad un pezzo di baguette. In seguito, il pane è stato sostituito dalla più fragrante pasta sfoglia e si è poi diffuso in tutta Europa.

In questa ricetta, vi mostrerò la tecnica base di sfogliatura, principio molto simile a quello della millefoglie, con la differenza sostanziale che in questo caso l’impasto è di tipo lievitato.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto brioche

  • 250 gfarina Manitoba (forte tipo 0)
  • 250 gfarina 00
  • 150 gacqua
  • 80 glatte intero
  • 15 glievito di birra fresco
  • 80 gburro
  • 10 gzucchero
  • 1uovo (Medio)
  • 1tuorlo
  • sale

Per la sfogliatura

  • 220 gburro

Farcitura

  • cioccolato fondente al 50% (q.b.)

Preparazione Saccottini

Iniziamo con l’impasto base. Versate in una ciotola, l’acqua, il lievito, l’uovo, il tuorlo, lo zucchero e il latte, aggiungete le due tipologie di farine gradualmente e cominciate ad impastare.
Quando l’impasto diventerà elastico, unite un pizzico di sale e il burro molto freddo a cubetti.
Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Riporre in frigo, coperto con pellicola per 10 minuti.



Per la sfogliatura, tagliate il burro freddo a pezzetti, adagiatelo su un foglio di carta da forno, copritelo con un altro foglio e appiattite con un mattarello. Dovrete ottenere un panetto rettangolare e omogeneo dello spessore di 1cm.

Stendete l’impasto base in forma rettangolare e adagiatevi sopra il panetto di burro sul lato corto del rettangolo. È fondamentale coprire il panetto completamente con l’impasto base restante.


A questo punto appiattite leggermente il tutto con il mattarello, stendete la pasta a 2 cm di spessore, e come per la millefoglie date una piega a 3 e fate riposare in frigo, coperto con pellicola per almeno 20 minuti.


Stendiamo nuovamente la pasta a 2cm e diamo un giro con una piega a 4 detta anche a libro, e riponiamo l’impasto in frigo per ulteriori 20 minuti.




Infine, concludiamo con un ultimo giro di piega a 3 e facciamo riposare la pasta in frigo, coperta con pellicola per almeno 30 minuti.



È giunto il momento di stendere l’impasto a 5 -8 mm di spessore, tagliatelo con l’apposita rotellina tagliapasta ricavando dei rettangoli da 6×15cm o in alternativa dei triangoli per i croissants.



Adagiate il cioccolato in pezzetti o bastoncini partendo dalla base dei rettangoli, sul lato più corto, arrotolate il saccottino e adagiateli su una teglia foderata da carta da forno.


Lasciamo lievitare per circa 30-40 minuti, magari in forno spento con luce accesa. Raddoppiati di volume, spennellateli con un mix di tuorlo e latte, cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti statico.
I Pain au chocolat sono pronti per la colazione!!


Bon Appetit!!!

Lievitazione e pieghe

  1. Nella pagina “Ricette base ” troverete utili consigli e suggerimenti sia per la realizzazione della pasta sfoglia che per l’impasto base tipo Pan Brioche.

Conservazione

I saccottini possono essere conservati in un contenitore ermetico o una scatola di latta per 2-3 giorni ed è possibile congelarli per poi riscaldarli in forno prima di servirli.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da mylabcakes

La pasticceria è diventata la mia passione e il mio lavoro. Amo sporcarmi le mani, impastare e sopratutto degustare...😅😋🤗