Brioche

La Brioche è nata in Francia per poi diffondersi in tutta Europa. Molto soffice e delicata, ha un gusto piuttosto neutro, nel quale però si riconosce il sapore di fermentato dato dal lievito, quello dolce del burro e degli aromi della vaniglia, limone, miele e per questo si presta ad essere farcita con creme e confetture.

In questa ricetta, vi mostrerò alcuni semplici passaggi e consigli per realizzare dei croissant e saccottini di deliziosa pasta Brioche, senza sfogliatura, per cui alla portata di tutti.

Nella pagina “Ricette base ” alla voce Pan Brioche base, troverete il procedimento ed utili consigli per la preparazione di questo impasto.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

  • 300 gfarina 0 Manitoba
  • 80 glatte intero
  • 50 gzucchero
  • 50 gburro
  • 2uova
  • 7 glievito di birra fresco
  • 7 gmiele di acacia
  • 1vanillina (Bustina )
  • cioccolato fondente al 50% (q.b.)

Preparazione Brioche

In una ciotola versate il latte, aggiungete il lievito di birra sbriciolato sciogliendolo.
In un’altra ciotola, mescolate la farina, lo zucchero e la vanillina, poi iniziate ad aggiungere il latte un po’ per volta mescolando con un cucchiaio di legno.



Unite quindi le uova uno per volta fino al completo assorbimento, continuando ad impastare aiutandovi con un cucchiaio di legno.


Aggiungete il miele e il pizzico di sale, portate l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata ed incorporate il burro ammorbidito a cubetti in tre riprese continuando ad impastare per circa 5 minuti. Dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico.




Fate lievitare l’impasto per circa 40minuti coperto con pellicola in forno spento con luce accesa.



Stendete l’impasto ad uno spessore di 4-5mm, con una rotella tagliapasta ricavate dei triangoli con base 6-7 cm ed altezza 12 -14 cm o saccottini rettangolari 6×14cm.


Per i croissant fate una piccola incisione alla base, inserite la farcitura che preferite e poi arrotolate l’impasto partendo dalla base del triangolo con un movimento fluido e continuo fino ad ottenere delle mezzelune.


Per i saccottini, inserite la farcitura, e partendo dalla base del rettangolo arrotolate completamente.



Riponete le brioche su una teglia foderata da carta da forno e lasciate lievitare per circa un’ora nel forno spento con luce accesa, magari ricoperte da pellicola o un canovaccio inumidito.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennellate le Brioche con latte e tuorlo, infornate a 180°C per circa 15 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Ricoprite con dello zucchero a velo!!! Et voilà!!

Lievitazione

  1. Essendo un impasto brioche a doppia lievitazione, richiede una lavorazione piuttosto lunga e complessa per assicurare un risultato ottimale di sofficità ed equilibrio di sapori. È di fondamentale importanza rispettare l’ordine degli ingredienti. Vi consiglio di leggere l’articolo dedicato nella pagina “Ricette base ” alla voce pan Brioche base, troverete procedimento ed utili consigli per la preparazione dell’impasto.

Conservazione

Le Brioche vuote o farcite con marmellata si possono conservare sotto una campana di vetro fino a 4 giorni, mentre quelle ripiene di crema vanno consumate entro 2 giorni e conservate in frigorifero.

Possono essere congelate crude anche dopo la seconda lievitazione e poi scongelate lentamente a temperatura ambiente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da mylabcakes

La pasticceria è diventata la mia passione e il mio lavoro. Amo sporcarmi le mani, impastare e sopratutto degustare...😅😋🤗