oltre la dieta: il diario – 29 dicembre 2013

oltre la dieta: il diario – 29 dicembre 2013

Menu del Giorno oltre la dieta: il diario – 29 dicembre 2013
Colazione Focaccine inglesi Crumpets con marmellata
caffellatte
Merenda mattina  
Pranzo Finta Fresella al Pomodoro e Fiocchi
Merenda pomeriggio  
Cena Pizza light peperoni e olive
insalatona
Spuntino mezzanotte  
Attività fisica 60 min passeggiata veloce

15:30 – Buongiorno a tutti e buona domenica! Oggi voglio iniziare con una cosa seria che non c’entra niente con la dieta: i fuochi artificiali. Trovo veramente assurdo che al giorno d’oggi, con tutta l’informazione che c’è, sapendo già da ora che molte persone moriranno e molte altre, inclusi bambini, resteranno menomati… per non parlare poi della paura degli anziani, di chi non capisce e non può razionalizzare, degli animali etc etc… e con tutta la crisi economica che c’è… e ancora si sparano i botti, peggio ancora, quelli illegali? Io lo trovo assurdo! Furious

KC - no ai botti, oltre la dieta: il diario - 29 dicembre 2013, Mangia senza Pancia

Ieri andavo ai negozi e dei ragazzini stavano facendo le prove… eh si pure qui in Olanda si spara, non come in Italia, ma mi diceva mio figlio che certi ragazzi (quindi immagino la famiglia intera) si sono recati in Belgio a prendere dei botti che qui in Olanda sono considerati illegali. Spero sinceramente che stessero solo cercando di fare i boriosi però ho paura che veramente sono andati a prendere questo tipo di botti. Ma quand’è che la smetteremo di essere così primitivi ed educheremo i nostri figli ad evitare certe cose? A me spiace che a volte mio figlio venga considerato un po’ un marziano però sono contenta di averlo tirato su bene almeno per certe cose… Ok mi sono sfogata e grazie per essere arrivati fin qui… ehi… c’è ancora nessuno? Ohhhhhhh Ha Ha

Vabbè… comunque parlando di cibo (stile “tiramm’ a campà”, distraiamoci con argomenti mondani… eh no oggi sto di umore proprio storto, abbiate pazienza!)… dunque con orrore ieri sera mi sono ricordata di Miss Cirilla:

Pasta madre solida, giorno 16, diario di Cirilla, oltre la dieta: il diario - 29 dicembre 2013, Mangia senza Pancia

l’avevo rinfrescata il 3 dicembre, messa nel frigo del garage e poi… beh l’incombente vecchiaia ha preso il sopravvento: me la sono dimenticata là Oops Ho aperto il frigo e ho preso i due barattoli… pensavo “ora apro e incomincia a camminare con i suoi piedi” e invece… invece no! Ma che freschezza… certo si è abbassata per mancanza di cibo (il rinfresco serve proprio ad alimentarla) ma un bel profumo fresco leggermente acido manco l’avessi appena rinfrescata! Fatto sta che ho tolto la crosta e ho rinfrescato tutto il rimanente… e mi sono ritrovata con più di 1 Kg di pasta madre Ha Ha… E con un po’ ho preparato l’impasto delle Focaccine inglesi Crumpets:

Focaccine inglesi crumpets, ricetta anglosassone, oltre la dieta: il diario - 29 dicembre 2013, Mangia senza Pancia

che poi ho pappato a colazione spalmate di ricotta e marmellata proprio come in foto con un caffellatte con il latte scremato. Bene sono proprio contenta… adesso però devo vedere cosa farci, mi sa che domani preparo un sacco di piadine, mio figlio le adora…

Oggi quindi non faccio una vera e proprio giornata da Menù depurativo post abbuffata perchè per tradizione comunque stasera mangiamo la pizza… ma cerco di starmi comunque attenta, e poi da domani si riparte!

Per pranzo avevo dei Fiocchi di latte magro da consumare quindi ho mangiato la Finta Fresella al Pomodoro e Fiocchi:

Finta Fresella al Pomodoro e Fiocchi, oltre la dieta: il diario - 29 dicembre 2013, Mangia senza Pancia

con il pane di segale. E per cena ho già preparato l’Impasto per pizza “a mani pulite”:

Impasto per pizza a mani pulite, ricetta facile, oltre la dieta: il diario - 29 dicembre 2013, Mangia senza Pancia

e io mi farò la Pizza light peperoni e olive:

Pizza peperoni e olive, ricetta facile, oltre la dieta: il diario - 29 dicembre 2013, Mangia senza Pancia

con una bella insalatona! Dovrei proprio cominciare a usare la pasta madre per fare la pizza. L’ho fatta una volta ma devo “alleggerire” la ricetta…

Intanto se mi vedete poco su facebook la ragione c’è… in tanti mi avete chiesto come regolarsi con i punti Weight Watchers Propoints… ebbene sono giorni che lavoro ad una lunga lista di alimenti e punti… è una faticata ma proverò a pubblicare presto una prima lista semplice e poi vedrò da lì come continuare! Infatti adesso vado a continuare a lavorarci…

Auguro una bellissima domenica a tutti! Big Smile

by Giovanna Buono

oltre la dieta: il diario – 29 dicembre 2013


NOTE:

Se hai bisogno di aiuto per fare la dieta Weight Watchers Propoints o se semplicemente desideri dimagrire e vuoi idee per delle ricette leggere, iscriviti al mio gruppo Facebook il Club di Mangia senza Pancia, una comunità dove vige tolleranza e gentilezza:

copertina Club di Mangia senza Pancia su Facebook

Puoi anche seguirmi sul mio nuovo canale Whatsapp iscrivendoti qui: link canale whatsapp. Basterà poi cliccare in alto su Aggiornamenti per vedere i miei post!

E non dimenticare di mettere il tuo like alla mia pagina: Mangia senza Pancia!

 

10 Risposte a “oltre la dieta: il diario – 29 dicembre 2013”

  1. ciao Giovanna!
    quanta pm hai usato al posto del ldb per i crumpets?m’era sfuggita la ricetta!

    hai mai provato ad usare farina integrale al poso della zero o farro o saraceno (quando le trovi chiaramente eh eh ehe!!!)

    1. Ciao Monica! Ho fatto la conversione su questo sito: http://pastamadre.altervista.org/?page=conversione_lievito_di_birra_pasta_madre#aTools
      e mi è venuto fuori da usare circa 80 g di pm, 170 g di farina e 375 g di acqua. La farina l’ho mischiata, avevo solo un pochino di manitoba e il resto 00. E non ho scritto alcuna ricetta perchè voglio migliorare, il pastrocchio è venuto un po’ liquidino quindi poi ho cominciato ad aggiungere la farina ad occhio e senza misure giuste non posso fare la ricetta. Ma se tu parti da questi dati e poi vai a occhio secondo me ti trovi bene. Ah fai riposare l’impasto 3-4 ore prima di passare alla cottura eh! Le farine che tu menzioni le trovo al negozio bio e anche al mulino ma non ho provato, perchè me lo chiedi? Mi stai suggerendo di usarle visto che la zero qui proprio non c’è? Veramente? Funzionano come la zero? 😀

      1. Per panificare e per fare crêpes o pan carré uso quasi sempre farine che non siano raffinate, abbassano l indice glicemico, molte più fibre , e , a parità saziano di più,
        La spezzò sempre con la zero , mai con la oo, troppo raffinata,
        La differenza e’ di poca acqua in più te ne accorgi mentre impasti!

        Ma in Olanda non è come in Germania o Austria dove Demeter o i bio sono sogni irrealizzabili in Italia??????

        1. effettivamente dovrei usare farine meno raffinate di più, già mi sono trovata bene con l’integrale per fare i panini all’olio infatti! Riguardo la farina bio io qui la trovo come ti dicevo sia ai negozi Bio che ai mulini. Non hai visto le foto dei miei acquisti al mulino? Tutte farine Eko come le chiamano loro! E sono buone, almeno i risultati sono buoni 🙂 Grazie dei consigli Monica! 🙂

  2. Ciao giovanna sono sara, anch io vorrei iniziare questa dieta ww, pero’ visto che in italia non esiste piu non so come fare….. nel senso di una guida, un qualcosa da seguire….mi sento un po confusa ma mi incorraggua molto il tuo spirito e entusiasmo e anke il tuo grande risultato!!!

      1. Grazie giovanna, ho letto un po i link e ora ho gli idee piu chiare, me la studio un po meglio anzi vado al sito ww uk dato ke so l inglese e subito dopo le feste mi aggiungo anch io in questa avventura.ti ringrazio molto per la tua risposta velocissima !!!! 🙂 sara

    1. lo so ma non hai idea del casino per capire le differenze tra cibi olandesi (la lista la prendo dalla WW olanda) e quelli italiani… sono impazzita tutto il pomeriggio per i tagli di carne…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.