Basta ritrovarsi in casa un po’ di avanzi ed ecco subito pronta questa gustosa minestra di verza e fagioli! Un po’ piccantina poi è veramente un piacere per il palato ed è ideale per chi segue una dieta vegana e anche per chi vuole fare una giornata depurativa.
Per preparare questa minestra basterà avere a disposizione dei fagioli cannellini già cotti e un po’ di cavolo verza, gli altri ingredienti di sicuro ce li ritroviamo tutti in casa.
Risultato? Un piatto confortevole e leggero, nutriente, perfetto per pranzo o cena e gradito da tutta la famiglia, cosa si può voler di più?
Minestra di verza e fagioli – la ricetta
* Punti Weight Watchers ProPoints a porzione = 5 *
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
300 g fagioli cannellini cotti (circa 120 g secchi)
-
500 g cavolo verza
-
2 cucchiaini olio extravergine di oliva
-
1 cipolla (o ho usato la rossa)
-
1 carota grande (o 2 piccole)
-
100 g pomodoro a pezzettoni (o pelati)
-
q.b. brodo vegetale
-
q.b. basilico
-
q.b. peperoncino (opzionale)
-
q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Innanzitutto preparare il cavolo verza lavandolo, rimuovendo la parte più dura e tagliandolo a striscioline sottili.
In una pentola capiente far appassire la cipolla tagliata a fettine, la carota tagliata a dadini e il peperoncino in un cucchiaino di olio. Aggiungere poi la verza, i pomodori a pezzettoni e un po’ di brodo vegetale, sufficiente a non far attaccare la verza alla pentola e solo se necessario aggiungerne altro. Coprire e cuocere a fiamma bassa per circa 5 o 10 minuti.
Appena il cavolo verza sarà tenero aggiungere i fagioli, coprire e lasciar cuocere altri 10 minuti. Se si desidera una zuppa più brodosa si può aggiungere altro brodo a piacere.
-
Ed ecco in pochissimo tempo pronta una minestra di verza e fagioli tanto saporita! Prima di portare a tavola, aggiustare eventualmente di sale, aggiungere del basilico fresco e un cucchiaino di olio. Questa minestra è ottima servita con un po’ di pane raffermo messo nel piatto prima di versarla, o anche con delle freselle o frisedde. Oppure ci si può calare un po’ di riso in fase di cottura, buonissima!
-
E’ una minestra ideale per questi primi freddi, perfetta anche per la giornata detox e a noi qui a casa è piaciuta tantissimo, io ve la consiglio e resto in attesa di sapere quanto vi è piaciuta!
Buon appetito!
by Giovanna Buono
Note
Un’altra gustosissima minestra è questa: Fagioli e scarole. E’ un classico della cucina soprattutto del sud, se non l’avete mai provata fatelo al più presto, è deliziosa!