Pulci di monaco natalizi

Gustosissimi dolcetti natalizi napoletani,” e’ pullece e’ monaco” ricchi di aromi e spezie e glassati al cacao con confettini. Molte sono le leggende circa la loro origine e il loro nome, ma senza dilungarci nella storiografia, vediamo come realizzare questi bocconcini profumati e golosi. La preparazione è semplice e richiede poco tempo di cottura, un po’ di attenzione alla glassatura rigorosamente al cacao. Appartiene al genere di dolci natalizi come mostaccioli e rococò.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Con le dosi indicate otterrete 30 dolcetti

farina 250g
zucchero 250g
buccia di un’arancia
100g di mandorle tritate (o nocciole)
10g di pisto (aromi misti specifici)
vaniglia
cannella
miele 1 cucchiaino
8g di lievito per dolci
un bicchiere scarso di acqua tiepida

Per la glassatura

zucchero 200g
cacao 50g
acqua 1 bicchiere scarso
confettini colorati

Strumenti

1 Terrina
1 Piatto da forno
1 Carta da forno
1 Griglia

Passaggi

Cominciamo l’impasto mettendo in una terrina la farina mescolata al lievito che servirà a rendere i dolcetti non troppo duri, al centro versiamo lo zucchero, la vaniglia e la buccia di arancia grattugiata.

Continuiamo ad aggiungere gli altri ingredienti, mandorle o nocciole triturate, il pisto che è una miscela di aromi specifici per questi dolcetti, un pizzico di cannella , il cucchiaino di miele e l’acqua appena tiepida un po’ per volta.

Ecco, ottenuto l’impasto delle pulci di monaco, denso e consistente, come si vede è facile, possiamo farlo riposare un po’ ma non è indispensabile.

Adesso stendiamo sulla placca del forno un foglio di carta forno e, con le mani, formiamo dall’impasto tante palline , posizionale una accanto all’altra e inforniamo a 160 gradi per 10 minuti massimo 12, dipende dal forno , quando toccandole si staccheranno dalla carta sono pronte.

Sforniamo le pulci di monaco e lasciamole raffreddare.

Prepariamo la glassa, mettiamo in pentola lo zucchero e il cacao , mescoliamoli, poi aggiungiamo l’acqua. Mescoliamo bene senza grumi, mettiamo su fiamma dolce e portiamo a bollore mescolando. Facciamo bollire mescolando fino a che sarà come un caramello, quando il cucchiaio risulterà velato è pronto. Spegniamo e facciamo raffreddare

Immergiamo le pulci di monaco nella glassa raffreddata , facciamo colare su di una griglia , poi ricopriamo ancora fino ad esaurire tutta la glassa. Decoriamo con confettini colorati prima che asciughino, altrimenti crollerebbero.

Quando sarà quasi asciugata la glassa, mettiamo i dolcetti pulci di monaco natalizi sul piatto da portata, alcuni si attaccheranno tra loro ma è proprio la loro caratteristica. Si conservano a lungo, anzi diventano più buoni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.