I dolcetti di pasta di mandorla sono squisiti, e belli da vedere. In questa ricetta vedremo quanto è facile creare delle piccole mele, rosse e rosa con foglioline verdi di mandorla e piccioli di cioccolato. Ci sono due modi per fare la pasta di mandorla, qui spiego il procedimento più semplice ed efficace per ottenere dolcetti morbidi e facili da lavorare.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Porzioni16
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Con le quantità indicate otterrete 16 mele, ma potete aumentarle mantenendo le proporzioni.
per i piccioli di cioccolato
Strumenti
Passaggi
Prepariamo l’impasto di mandorla
In una terrina mettiamo la farina di mandorle, lo zucchero, la vaniglia e l’aroma mandorle, mescoliamo bene.
In una ciotolina mettiamo l’albume e sbattiamo con una forchetta, deve solo schiumare non montare , poi mettiamo la ciotolina su un pentolino con acqua calda ma non bollente, quando sarà a 60 gradi è pastorizzato, praticamente basta sentire co un dito, deve solo essere tiepido. Così avremo pastorizzato l’albume. Adesso aggiungiamolo all’impasto e lavoriamo per amalgamare.
Dividiamo il panetto ottenuto in tre parti, ad una aggiungiamo qualche goccina di colorante rosso, ad un’altra rosa, e ad una terza parte piccola il verde per fare le foglioline. Facciamo riposare per una mezz’oretta a temperatura ambiente.
Ecco, in proporzione la parte verde, ne basta poco per fare le foglioline.
Mentre la pasta di mandorla riposa, prepariamo i piccioli, facciamo fondere il cioccolato fondente e, con l’aiuto di un sac a poche, spremiamo piccoli bastoncini su un foglio di carta forno, mettiamoli in frigo a indurire.
Con l’impasto verde preleviamo piccoli pezzetti e formiamo, a mano, le foglioline.
Non ci resta che formare le nostre mele, prendiamo una piccola quantità di impasto e formiamo una pallina, come una polpettina, buchiamo il centro dove metteremo picciolo e fogli e passiamo ognuna nello zucchero.
Ecco tutte le nostre mele pronte per la decorazione.
Inseriamo nella piccola cavità creata i piccioli e le foglioline. Le nostre mele di mandorla facili e squisite sono pronte, una delizia per gli occhi e il palato.
Dosi variate per porzioni