Limoncini alla mandorla

Deliziosi e morbidi biscotti con limone e farina di mandorle. Semplicissimi da realizzare, pronti in poco tempo. Da gustare in qualsiasi momento , a colazione, a merenda o da servire con il the . Un’idea facile, veloce e molto gustosa, per un momento dolce a grandi e piccini.

I limoncini alla mandorla
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Gli ingredienti per realizzare i nostri squisiti limoncini alla mandorla, sono molto semplici , praticamente li abbiamo sempre in casa, così che in qualsiasi momento ci venga voglia di un dolcetto, per noi, o per gli ospiti, potremo realizzare in poco tempo questi deliziosi biscotti morbidi e profumati.

farina 00 140 g
zucchero 80 g
farina di mandorle 100 g
1 uovo
1 limone (la buccia grattugiata)
Mezzo cucchiaino lievito chimico in polvere
1 fiala aroma al limone (facoltativo)
q.b. zucchero a velo
80 burro
burro

Strumenti

1 Terrina
1 Teglia da forno
2 Ciotoline
1 Carta forno
1 Pellicola per alimenti

Passaggi

Preparazione limoncini alla mandorla

Per preparare i nostri limoncini alla mandorla, cominciamo a versare nella terrina, lo zucchero, la farina 00, la farina di mandorle, il burro morbido a pezzetti, l’uovo intero, la buccia grattugiata di un bel limone, il lievito, e, a piacere, l’aroma limone. Impastiamo con le mani tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una palla compatta; non ci vorrà molto. Avvolgiamo in pellicola l’impasto e mettiamo a riposare in frigo per circa mezz’ora. Dopo il tempo di riposo, prendiamo due ciotoline, in una mettiamo dello zucchero semolato, nell’altra lo zucchero al velo. Quindi prendiamo, con le mani, piccole porzioni dell’impasto, arrotoliamo tra le mani senza schiacciare e rifiniamo le estremità a punta, proprio come la forma del limone. Passiamo ogni limoncino prima nello zucchero semolato, poi in quello a velo.

Cottura limoncini alla mandorla

Adagiamo i nostri limoncini sulla placca del forno foderata di carta forno. Cuociamo i limoncini alla mandorla in forno statico a temperatura media, 150-160 gradi per circa dieci -dodici minuti. Controlliamo la cottura con uno stecchino. In pochi minuti i nostri limoncini saranno pronti, fragranti e dal cuore morbido e profumato.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.