Squisiti, dolci e friabili , ripieni di confettura di fichi e mandorle, frolla aromatizzata alla mandorla, i biscotti settembrini fichi e mandorle sono dolcetti da gustare e servire in ogni momento, e sono molto graditi a colazione, merenda e ogni volta che ci vien voglia di dolcezza fatta in casa.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Giorno
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per la frolla
Per la farcitura
Strumenti
Passaggi
Il giorno prima di preparare i biscotti, impastate la frolla, lavorando burro zucchero e buccia di limone, aggiungete l’uovo intero, poi il tuorlo, la vaniglia, poi poca per volta le polveri miscelate, farina fecola e lievito, l’aroma mandorla. La quantità di farina è un po’ variabile, regolatevi sulla consistenza, potrebbe volercene un po’ in più. Potete seguire il procedimento qui Ricetta frolla morbida. Fate riposare il panetto in frigo 12 ore.
Il giorno dopo, stendete la frolla col mattarello e ricavatene 4 o 5 strisce come in foto, spalmate ciascuna con la confettura di fichi e le lamelle di mandorle.
Dividete ogni striscia ripiena in 3 o 4 parti e avvolgete ciascuna su sé stessa, mettete i biscotti sulla teglia da forno con carta forno e fate riposare in frigo almeno un’ora.
Dopo il riposo in frigo, infornate i biscotti a 160 gradi statico per 20 minuti, la fragranza e il profumo sono una delizia, non li mangiate subito tutti, aspettate.
Fate raffreddare i biscotti settembrini fichi e mandorle, cospargeteli di zucchero al velo e godeteveli.
Dosi variate per porzioni