Delizie di chantilly di limone

Dolcetti squisiti di pan di spagna ripieni di profumata chantilly di limone, si preparano in poco tempo, basta preparare la chantilly il giorno prima, così che sia ben fredda e solida. Le delizie sono uno dei modi più carini e gustosi di offrire dolci monoporzione. Le delizie di chantilly di limone sono morbide e freschissime, molto gustose , ma la ricetta delle cupolette può essere riempita con ogni tipo di crema.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le dosi sono per 6 cupolette, ma potete aumentarle secondo necessità

Per le cupolette

zucchero 100g
1 uovo intero
vaniglia
farina 100-120g
lievito per dolci 8g
succo di limone

Per la chantilly di limone

250 ml di latte
buccia di un limone
1 tuorlo
vaniglia
2 cucchiai di amido (oppure 1 di amido e 1 di farina)
2 cucchiai di zucchero
panna da montare 100ml

Per la bagna

2 cucchiaini di zucchero
un po’ di acqua
succo di limone (oppure aroma limone)

Strumenti

1 Terrina
6 Formine
1 Frusta
1 Coltello
1 Pennello

Passaggi

Preparate la crema il giorno prima, mettete il latte freddo con le bucce di limone in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo mescolate le polveri in un pentolino, aggiungete il tuorlo e la vaniglia, poi , poco per volta, il latte tiepido e filtrato dalle bucce. Fate addensare su fiamma bassa, e lasciatela raffreddare coperta in frigo. Potete seguire il procedimento qui Crema di limone straordinaria

Montate la panna ben fredda con vaniglia, poi aggiungete la crema di limone e amalgamate bene.

Preparate adesso le cupolette, lavorando con la frusta prima lo zucchero e l’uovo, poi, poco per volta, le polveri mescolate col lievito. Aggiungete, infine il succo di limone.

Imburrate le formine e riempitele poco più della metà con l’impasto. Infornate a 160 gradi per circa 18 minuti. Controllate, però, in base al vostro forno.

Sfornate le cupolette , aspettate che intiepidiscano e toglietele dalle formine. Quando saranno raffreddate grattate delicatamente la base dalla parte più cotta, come si fa sempre con i pan di spagna. Poi tagliate la prima fettina, conservatela, poi svuotate delicatamente l’interno da riempire. A questo punto spennellate l’interno con lo sciroppo di acqua zucchero e limone. Mettete dentro la chantilly, richiudete con la base tagliata in precedenza.

Spolverate le delizie di chantilly di limone con zucchero al velo e decorate con ciuffetti di chantilly. Tenetele in frigo, fino al momento di servire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da minnie

Benvenuti nel mio blog di ricette semplici e gustose. Dai primi piatti ai dolci, facili da realizzare con gli ingredienti che, sempre, abbiamo in cucina, e un po' di fantasia. Buona navigazione, spero troviate la ricetta che cercate. https://blog.giallozafferano.it/minnie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.