Waffle morbidi e alti
Finalmente una ricetta spettacolare per preparare i waffle morbidi e alti come piacciono a me! La ricetta è abbastanza semplice, non completamente veloce ma niente di disastroso! Provare per credere!
Voglio evidenziare che la ricetta non è mia, l’avevo trovata su un forum qualche tempo fa e mi ero annotata gli ingredienti… solo che non mi ricordo dove l’ho trovata! Chiunque si riconoscesse come l’autore me lo dica, che metto i giusti crediti (e complimenti!).
Ingredienti (per una dozzina di waffle grandi):
- 2 uova
- 240 g zucchero semolato
- 120 g burro fuso + un paio di cucchiai di burro fuso per ungere le piastre
- 360 g farina 00
- 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere
- 370 g latte
- aroma a piacere (io ho usato dell’essenza di vaniglia)
Cosa ci serve:
- 2 terrine
- fruste elettriche
- setaccio per la farina
- 1 cucchiaio
- 1 cucchiaino
- 1 spatola in silicone (o una frusta a mano)
- piastra per waffle
- pennello
- una pinza o una forchetta
- gratella
Per preparare questi waffle morbidi e alti, predisponete innanzitutto tutti gli ingredienti; poi separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi; poi metteteli da parte.
Nella seconda terrina mettete i tuorli, lo zucchero, un paio di cucchiai di latte e i semi di vaniglia e montate il tutto con le fruste elettriche; aggiungete poi il burro fuso e amalgamatelo bene ai tuorli montati.
Aggiungete poi un poco alla volta, alternandoli, la farina, precedentemente setacciata insieme al lievito in polvere, e il resto del latte; dovete ottenere un composto abbastanza morbido; infine, usando una spatola in silicone o una frusta a mano unite gli albumi un poco alla volta, con movimenti dall’alto verso il basso in modo che non si smontino troppi.
Accendete la piastra per i waffle e ungetela con un poco di burro fuso usando un pennello; quando sarà calda, versate un paio di cucchiai di impasto per ogni piastra e livellateli un poco in modo molto veloce, in modo da riempire tutti i vuoti (non mettete troppo impasto altrimenti colerà tutto fuori), chiudete la piastra e cuocete i waffle alti e morbidi per pochi minuti.
Una volta cotti, togliete delicatamente i waffle dalla piastra usando una pinza o una forchetta e fateli raffreddare su una gratella (evitate i piatti perchè si creerebbe troppa umidità). Potete mangiarli con lo zucchero a velo, il miele, la marmellata, lo sciroppo d’acero, la panna, il gelato… chi più ne ha, più ne metta!
Per conservarli chiudeteli in un sacchetto di plastica per alimenti.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.