Crepes – Impasto base

crepes-2-MICA

 

Una delle prime cose da imparare, secondo me, in cucina è come preparare le crepes! Sono facilissime da fare, l’impasto richiede appena 4 ingredienti (5 se le volete fare dolci!) e il bello che una volta fatte si possono usare in tantissimi modi: farcirle ripiegandole, fare delle lasagne, farci dei rotolini, possono essere un primo piatto o un dolce! Insomma, davvero un impasto base!

Ingredienti (per una decina di crepes):

  • 4 uova
  • 10 cucchiai colmi di farina 00
  • 1 bicchiere di latte circa
  • 8 pizzichi di sale
  • 1 cucchiaino di olio per ungere il padellino

Cosa ci serve:

  • 1 terrina
  • fruste elettriche (potete usare anche quella a mano, ma per evitare il rischio di grumi quelle elettriche sono più adatte)
  • padella per crepes
  • spatola in plastica
  • un mestolo
  • carta assorbente
  • 1 piatto piano

Vi ho detto che preparare le crepes è veloce e facile, adesso ve lo dimostro! Prendete la terrina e rompeteci dentro tutte le uova, poi aggiungete il sale (2 pizzichi per ogni uovo) e la farina (2 cucchiai per ogni uovo + 1 cucchiaio ogni 4 cucchiai di farina). Se voleste fare delle crepes dolci aggiungete anche 1 cucchiaio di zucchero.

Con le fruste elettriche mescolate bene tutti gli ingredienti in modo che si amalgamino; infine, sempre con le fruste elettriche in azione, aggiungete pian piano anche il latte. Io vi ho indicato come misura 1 bicchiere: dovrete vedere che l’impasto non diventi nè troppo liquido (altrimenti le crepes non cuocerebbero) nè troppo denso (altrimenti le crepes sarebbero dure dure). Fate conto che deve avere una consistenza leggermente più liquida della panna da cucina. Regolate di conseguenza il latte, aggiungendone un poco all’occorrenza.

L’impasto delle crepes è pronto.

Prendete quindi il padellino per le crepes: se lo avete bene, altrimenti prendete una padella antiaderente abbastanza capiente, non dovrete fare le crepes della misura della padella ma più piccole; il fondo ampio della padella vi permetterà però di poter rigirare le crepes agevolmente.

Mettete il padellino sul fuoco e accendete il gas; mettete subito l’olio al centro, con un pezzo di carta assorbente spargetelo su tutta la superficie eliminando il superfluo; fate scaldare molto bene la padella. Quando saranno passati 3-4 minuti e il padellino sarà bello caldo, versate 3/4 di mestolo di impasto sulla padella e immediatamente fatelo roteare e spargersi in forma circolare sulla superficie della pentola: in questo modo si formerà una crepe bella rotonda.

Regolate il gas a fiamma medio-bassa, aspettate di vedere che l’impasto della crepes sopra non sia più liquido e quindi con la spatola sollevatela e voltatela, lasciatela ancora mezzo minuto sull’altro lato a cuocere, poi sempre con la spatola toglietela dal padellino e mettetela da parte su un piatto piano.

Continuate così fino al termine dell’impasto.

Se eventualmente voleste preparare in anticipo le crepes (anche un giorno prima) o doveste congelarle, abbiate cura di mettere un pezzo di carta da forno fra una crepe e l’altra in modo tale che non si attacchino fra loro.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.