La torta salata spinaci, ricotta e speck è un vero salvacena! Potete infatti usare gli ingredienti che vi ho indicato, ma anche sostituirli con formaggi e salumi che preferite (al posto della mozzarella potete mettere formaggio, gorgonzola o scamorza, al posto dello speck il salame o il prosciutto cotto). Addirittura il ripieno di questa torta salata, se fatto in più, può essere usato come primo piatto il giorno dopo! (curiose?? cliccate qui)
Ingredienti (per 4 persone):
- 3 cubotti di spinaci congelati
- 125 g di ricotta
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di farina 00
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 mozzarella
- 70 g di speck a listarelle o cubetti
- 1 pasta sfoglia rotonda
- sale
- acqua
Cosa ci serve:
- una pentola con coperchio
- 1 scolapasta
- 1 coltello
- 1 tagliere
- 1 terrina media
- 1 cucchiaio
- 1 pirofila rotonda da forno
- carta forno
- 1 forchetta
La torta salata con spinaci, ricotta e speck è facile e veloce da preparare!
Mettete a cuocere gli spinaci in acqua: io ho usato, per praticità, degli spinaci congelati che avevo nel freezer, chiaramente potete usare anche spinaci freschi! Fate bollire l’acqua, salatela leggermente, buttate i cubotti in acqua, fateli cuocere per circa 7-8 minuti, poi scolateli e con l’aiuto di un cucchiaio pressateli bene in modo tale da fare uscire quanta più acqua di cottura possibile. Lasciateli nello scolapasta e fateli raffreddare. Potete fare questa operazione anche il giorno prima, così avrete gli spinaci ben freddi e vi resterà solo da preparare l’impasto.
Una volta che gli spinaci saranno ben freddi, tagliuzzateli finemente con un coltello; trasferiteli in una terrina insieme alla ricotta, all’uovo intero, al parmigiano reggiano grattugiato, alla farina e ad una presa di sale, quindi mescolate bene gli ingredienti in modo da ottenere un composto uniforme. Quindi tagliate la mozzarella a cubetti e aggiungetela all’impasto, insieme allo speck.
Prendete quindi la teglia da forno rotonda, coprite il fondo con carta forno e adagiate la pasta sfoglia, avendo cura di bucherellare il fondo con una forchetta in modo che non si creino delle grosse bolle in cottura (io me n’ero dimenticata e mi sono ritrovata con una specie di vulcano in forno!! Se vi dovesse succedere, niente paura! Prendete un coltello e affondatelo più volte nella torta salata in modo da bucare il fondo di pasta sfoglia: vedrete che si smonterà il vostro vulcano!).
Riempite la torta salata con tutto il ripieno e livellatelo bene; a vostro piacere potete decidere come decorare il bordo della crostata salata. Io ad esempio ho eliminato l’eccesso di pasta sfoglia con una forbice, l’ho impastato velocemente, ricavando 2 salsicciotti e ne ho fatto una specie di treccia, che ho sistemato sul bordo della torta facendola aderire con un po’ di uovo sbattuto.
Infornate in forno preriscaldato a 200° e cuocete la torta salata per circa 35 minuti o almeno finché la pasta sfoglia non prende colore. Sfornate e servite caldo, in modo che la mozzarella non si raffreddi solidificandosi.
Potete preparare la torta salata con spinaci, ricotta e speck anche il giorno prima, l’importante è che la disponiate direttamente nel contenitore in cui la cuocerete, lasciandolo in frigorifero ben coperto da pellicola alimentare.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.