Pizza arrotolata snack, cotta con la funzione crisp del microonde

pizza

Pizza arrotolata snack, cotta con la funzione crisp del microonde

La pizza arrotolata di questa ricetta è stato un vero esperimento e direi ben riuscito! Vi sarà capitato di preparare un pranzo o una cena per qualcuno e di ritrovarvi nel frigo avanzi di un po’ di tutto, magari in quantità non sufficienti per fare grandi cose, ma vi spiace buttarli? Ecco, questa ero io ieri sera.. un rotolo di pasta pizza, mezza scatoletta di philadelphia, cubetti di pancetta e prosciutto… ed è nato questo esperimento!!!! Poi siccome era tardi e non mi andava di accendere il forno, ho allargato l’esperimento non solo agli ingredienti ma anche alla cottura, usando il mio amato crisp!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta pizza (io ne avevo uno rettangolare)
  • mezza scatoletta di philadelphia classico
  • un pezzo di emmenthal
  • parmigiano grattuggiato
  • 1/2 vaschetta di prosciutto cotto a cubetti
  • 1/2 vaschetta di pancetta affumicata a cubetti
  • olio evo

Cosa ci serve:

  • piatto crisp
  • 1 tagliere
  • 1 coltello affilato
  • 1 cucchiaio
  • 1 grattugia con fori larghi e stretti

Innanzitutto preparate il vostro piatto crisp: normalmente io non lo ungo mai, ma stavolta, essendoci il formaggio e la pasta della pizza, non volevo correre rischi, per cui eccezionalmente ho usato un po’ d’olio. Versate meno di un cucchiaio di olio sul piatto crisp e con le dita ungete tutta la superficie del piatto.

Stendete la pasta pizza mantenendola sulla carta forno della confezione. Con un cucchiaio spalmate su tutta la superficie della pasta pizza il philadelphia, poi cospargetelo con i cubetti di prosciutto cotto e con quelli di pancetta, distribuendoli in modo uniforme.

Grattugiate sopra il tutto l’emmental, utilizzando la grattugia con fori larghi, e il parmigiano reggiano, utilizzando invece la grattugia con fori piccoli.

Aiutandovi con la carta forno della confezione, arrotolate la pasta pizza su se stessa, formando una sorta da lunga girella. Appoggiate il rotolo su un tagliare e tagliatelo a fette alte circa 2-2,5 cm, utilizzando un coltello tagliente. Le fette non saranno precisamente tonde, se avete più tempo potete mettere il rotolo in congelatore per una decina di minuti e tagliatelo bello freddo, in questo modo le fette resteranno più tonde.

Adagiate le fette sul piatto crisp, avendo cura di  non metterle troppo attaccate le une alle altre ed infornate nel microonde, impostando un tempo di cottura di 10 minuti con la funzione crisp.

Servite la pizza arrotolata calda o tiepida.

pizza pizza pizza pizza

 

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Pizza arrotolata snack, cotta con la funzione crisp del microonde”

  1. Oddio che meraviglia!! adoro queste rotelle di pizza! sono bellissime…e adesso ho fame 🙁 !! buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.