Funghi sbrise sulla bistecchiera

FUNGHI SBRISE SULLA BISTECCHIERA-02

Funghi sbrise sulla bistecchiera

I funghi sbrise o pleos si chiamano in realtà pleurotus ostreatus, sono funghi comuni in tutta Italia dal sapore molto gradevole e dall’aspetto piatto; la morte loro è la cottura sulla griglia!

Oggi vi propongo di cucinare i funghi sbrise in modo molto rapido ma senza perdere il gusto, direttamente sulla bistecchiera!

Ingredienti:

  • funghi sbrise
  • olio evo
  • sale
  • prezzemolo tritato
  • aglio in polvere

Cosa ci serve:

  • una bistecchiera
  • un pennello
  • un piatto

Preparare i funghi sbrise sulla bistecchiera è un’operazione davvero molto semplice, quasi mi vergogno a farla passare per una ricetta vera e propria!

Innanzitutto preparate i funghi: puliteli rapidamente senza troppa acqua ed eliminate i gambi piuttosto legnosi, in modo tale da tenere solo la cappella dei funghi molto piatta e perfetta da cucinare.

Prendete quindi una bistecchiera e ungetela con poco olio evo (io faccio così: verso meno di un cucchiaio di olio evo e lo spennello su tutta la superficie della bistecchiera), mettete la bistecchiera sul gas e fatela scaldare. Quando la superficie della bistecchiera sarà bella calda, trasferite i funghi sbrise sulla bistecchiera e fateli cuocere con la parte superiore della cappella a contatto con il fondo della bistecchiera. Dopo qualche minuto, quando i funghi sbrise saranno ben rosolati, voltateli e continuate la cottura anche sull’altro lato.

Procedete così per una dozzina di minuti finché i funghi sbrise saranno completamente cotti; trasferiteli quindi sul piatto, cospargeteli di abbondante prezzemolo tritato, salateli secondo il vostro gusto, aggiungete un pizzico di aglio in polvere ed infine un filo d’olio evo; servite i funghi sbrise ben caldi, magari accompagnati con un buon vino e dell’ottimo formaggio!

FUNGHI SBRISE SULLA BISTECCHIERA-01-MICA

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino per scoprirne tante altre.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.