Carpaccio di polpo
Io non amo particolarmente il polpo, sono sincera, ma a mio marito piace proprio, soprattutto il carpaccio. Non è per niente difficile farlo, ve lo assicuro, e far sapere ai vostri ospiti che l’avete preparato con le vostre mani li lascerà a bocca aperta!
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 polpo (fatevelo pulire direttamente dal pescivendolo!)
- acqua
- sale
- pepe
- rucola
Cosa ci serve:
- 1 pentola a pressione (o una pentola grande con coperchio)
- 1 bottiglia di plastica vuota
- 1 paio di forbici
- 1 sacchetto di plastica per alimenti grande
- 1 tagliere
- 1 coltello molto affilato
- 1 piatto da portata
Fare il carpaccio di polpo richiede pochissimo lavoro, davvero. L’unica cosa che serve è un poco di pazienza perché ci sono dei tempi di attesa tecnici non accorciabili!
Riempite la pentola a pressione di acqua fredda (va bene anche una pentola normale, basta che sia abbastanza capiente per contenere acqua e polpo, anche in fase di bollitura), metteteci il polpo pulito dentro, chiudete la pentola e mettetela sul gas a fiamma viva. Quando la pentola a pressione fischierà, trasferitela su un fuoco piccolo, con la fiamma al minimo, e calcolate 25 minuti di cottura (se usate una pentola normale i minuti saranno 45).
Al termine della cottura, chiudete il gas e lasciate il polpo nella pentola, in modo che si intiepidisca. Nel frattempo preparate la bottiglia: prendete le forbici e tagliatela orizzontalmente appena sotto il restringimento che c’è di solito per impugnarla (oppure calcolate circa 15-18 cm): l’importante è ricavare un cilindro con fondo che abbia un’apertura sopra larga.
Quando sentirete che le pareti della pentola avranno la temperatura ambiente, apritela e tirate fuori il polpo. Trasferite il polpo nella bottiglia di plastica e pressatelo molto molto bene, aiutandovi anche con le mani (io uso anche il pugno, ben pressato dentro la bottiglia).
Richiudete la bottiglia con il polpo pressato in un sacchetto per alimenti e mettetela in frigorifero per tutta la notte: la parte gelatinosa del polpo indurirà e si compatterà con il freddo.
Il giorno successivo togliete la bottiglia dal frigorifero e con le forbici tagliatela in verso verticale in modo da aprirla ed estrarne un cilindro di polpo.
Adagiate della rucola su di un piatto da portata; tagliate il polpo a fette molto sottili con un coltello ben affilato e disponetele sopra la rucola. Completate il piatto con un poco di olio evo e del pepe macinato al momento.
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook “Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.