Besciamella alternativa, senza latte

Besciamella alternativa, senza latte

Quando la dietologa toglie il latte e tutti i suoi derivati, sembra che ti possa cadere il mondo addosso… finchè non inizi a sperimentare alcune alternative. Chiariamoci, a poter consumare il latte, la besciamella classica è molto meglio, però questa è una valida alternativa molto gustosa.

Ingredienti:

  • 50 g margarina valle omega 3 (è l’unica che ho trovato senza derivati del latte né proteine del latte)
  • 50 g farina 00
  • 500 g brodo vegetale
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

Cosa ci serve:

  • 1 pentola
  • 1 mestolo

Mettete la margarina nella pentola e fatela sciogliere a fuoco basso; una volta che si sarà sciolta versate in un colpo solo tutta la farina e mescolate bene, otterrete una specie di pastella, che viene definita Roux (cliccate qui per saperne di più).

A poco a poco, sempre con il fuoco al minimo, versate il brodo tiepido e mescolate: il brodo va versato poco, poi si mescola bene bene in modo tale che si amalgami al Roux che si addenserà e poi si continua di nuovo con il brodo. Otterrete una besciamella dalla consistenza ancora un po’ liquida.

Salate, pepate e grattuggiate un po’ di noce moscata (le quantità sono a vostro gusto, assaggiate e regolatevi) e continuate la cottura a fuoco medio per una decina di minuti. Lasciate raffreddare prima di utilizzarla, in modo che si addensi completamente. Risulta più morbida e meno densa di quella classica, ma vi assicuro che la differenza non è così evidente.

 

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi aspetto sulla mia pagina Facebook  Mica Solo Dolci – Il Blogghino” per scoprirne tante altre.

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Besciamella alternativa, senza latte”

  1. Se si vuole abbondare come ad esempio nel pasticcio di carne, questa versione di besciamella dice la sua 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.