Girandola bicolore

girandolabicolore01Buona domenica a tutti/e e bentornati/e su Michela’s Kitchen Corner. Quest’oggi vi presento la ricetta di una delle mie torte preferite: la girandola bicolore. Anche questo dolce, come di consueto, non contiene lattosio.

girandolabicolore02

Ingredienti:

per l’impasto bianco:
– 2 uova intere;
– 100 gr di zucchero semolato;
– 150 gr di farina 00;
– 60 ml di acqua;
– 2 cucchiai di lievito per dolci;
– 75 ml di olio di semi;
– 1 pizzico di sale.

per l’impasto nero:

– 2 uova intere;
– 100 gr di zucchero semolato;
– 150 gr di farina 00;
– 40 gr di cacao amaro;
– 100 ml di acqua;
– 2 cucchiai di lievito per dolci;
– 75 ml di olio di semi;
– 1 pizzico di sale.

Procedimento:

Iniziate a preparare, in due diverse terrine entrambi gli impasti: quello bianco e quello nero. Iniziate con il lavorare le uova con lo zucchero, poi incorporate la farina, il lievito, l’olio, il sale e l’acqua. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, senza grumi. Nell’impasto nero ricordatevi di aggiungere il cacao e l’altra acqua. Una volta ottenuti i due pasti mettete un po’ di olio e di farina sul fondo e sui lati di una teglia o di una pirofila adatta al forno.

girandolabicolore03 girandolabicolore04Prendete due diversi cucchiai e utilizzateli per creare l’effetto girandola bicolore. Versate, a partire del centro della pirofila due cucchiai (uno sopra l’altro) di impasto bianco. Prendete l’altro cucchiaio e fatte lo stesso con l’impasto nero, poi di nuovo con quello bianco e così via, fino a terminare entrambi gli impasti. Vi ricordo di versare il tutto sempre a partire dal centro: sarà l’impasto che, piano piano, si spsoterà da solo verso i lati.
Infornate per circa 30 minuti a 180°C nel forno già preriscaldato. Buon appetito!

girandolabicolore05 girandolabicolore06 girandolabicolore07Il consiglio:

Nonostante gli impasti siano praticamente uguali (in quello nero c’è più acqua e c’è il cacao) vi consiglio di farli sepratamente, per averne la stessa quantità. Se invece siete esperte e in grado di dividere l’impasto

Una risposta a “Girandola bicolore”

I commenti sono chiusi.