Cheesecake al cioccolato fondente

Buona domenica! La primavera è ormai arrivata e, quindi, ci vuole un dolce fresco e senza cottura. Per questo oggi vi propongo la mia Cheesecake al cioccolato fondente, che farà impazzire tutti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaAmericana

Preparazione

  1. In un mixer frullate i biscotti fino a polverizzarli.

  2. A parte fondete il burro (io l’ho messo 45 secondi al microonde a 750 watt, ma potete scioglierlo anche a bagno maria) e, dopodiché, lavoratelo insieme alla polvere di biscotti fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. 

  3. Versatelo nello stampo a cerniera (con il fondo foderato con carta forno) e, con l’ausilio delle dite e del dorso di un cucchiaio, pressatelo per creare la vostra base.

  4. Una volta pronto (stando attenti a non avere parti più spesse e più sottili) mettete lo stampo in frigorifero.

  5. Nella planetaria lavorate insieme il formaggio spalmabile, la panna e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo. La panna potete semimontarla precedentemente come ho fatto io.

  6. A parte unite i due cucchiai di latte con il cioccolato fondente e fattelo fondere (ancora una volta o al microonde, dove vi occorrerà circa 1 minuto a 750 watt, o a bagno Maria). Versate il cioccolato fuso nella farcia precedentemente preparata con formaggio spalmabile, panna e zucchero a velo e continuato a lavorare finché non sarà accorpato perfettamente al composto. 

  7. Infine mettete a bagno in acqua fredda per 10 minuti la colla di pesce tagliata a pezzetti. Trascorsi i dieci minuti, fatte scaldare il latte (30 secondi a 750 watt al microonde o a bagno maria) e versateci la volta di pesce dopo averla strizzata dall’acqua. Girate il tutto fino a che la colla non si sarà sciolta completamente. Infine aggiungetela alla farcia e lavorate in planetaria per un altro minuto.

  8. Togliete lo stampo dal frigorifero e versateci sopra la farcia, spatolandola per renderla uniforme. Mettete in frigorifero per circa 3 ore.

  9. Prima di servirla, aggiungete dei frutti rossi come decorazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *