Pasta asparagi e funghi misti una ricetta veloce e davvero gustosa! Un primo piatto semplicissimo e vegetariano che piacerà a tutti! Potete utilizzare sia gli aspragi selvatici che quelli coltivati. Scegliete i funghi che preferiti, sia freschi che surgelati. E se volete rendere la pasta asparagi e funghi ancora più gustosa e ricca potete aggiungere la pancetta o il guanciale.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 270,60 (Kcal)
- Carboidrati 28,83 (g) di cui Zuccheri 3,84 (g)
- Proteine 11,10 (g)
- Grassi 11,71 (g) di cui saturi 3,02 (g)di cui insaturi 0,45 (g)
- Fibre 3,32 (g)
- Sodio 1.506,77 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 400 gpasta
- 1 mazzettoasparagi selvatici (circa 300 g)
- 250 gfunghi (misti)
- 1 spicchioaglio
- q.b.sale
- 4 cucchiaipecorino (o parmigiano)
- q.b.pepe
- 1/4 bicchierevino bianco
- q.b.olio extravergine d’oliva
Pasta asparagi e funghi
Per preparare la PASTA ASPARAGI E FUNGHI misti iniziate pulendo gli asparagi. Non tagliateli mai con il coltello!! Altrimenti non vi renderete conto fin dove sono teneri! Ma spezzettate con le mani i gambi degli asparagi selvatici. Buttate via la parte finale del gambo, che è quella più rigida e coriacea. Sciacquateli velocemente e delicatamente sotto l’acqua corrente.
In una padella mettete un giro di olio extravergine di oliva con lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, fate imbiondire dolcemente. Poi aggiungete i funghi e fateli andare 3-4 minuti a fiamma moderata. Unite anche gli asparagi spezzettati, mescolate, salate e pepate. Lasciateli insaporire qualche istante poi sfumate con il vino e fate evaporare. Cuocete i funghi e gli asparagi per una decina di minuti con coperchio a fiamma moderata.
Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Versatela nella padella con gli asparagi e i funghi, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e saltate il tutto. In ultimo unite anche il formaggio grattugiato e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe se necessario.
Servite subito la pasta funghi e asparagi selvatici.
Per tornare alla Home
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Qualche consiglio:
Per una versione più goduriosa potete aggiungere 100 grammi di pancetta!
Potrebbe interessarti anche: