Ricetta risotto asparagi e gamberetti

Ricetta risotto asparagi e gamberetti cremoso e squisito! Un primo con gli asparagi selvatici delicato e genuino che ci è piaciuto molto e scommetto che piacerà anche a voi! Ricetta risotto asparagi e gamberetti con bimby e senza, davvero semplice! Se volete preparare un Risotto agli asparagi selvatici semplici Qui trovate la ricetta!

ricetta risotto asparagi e gamberetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gRiso Carnaroli (o riso per risotti)
  • 500 gGamberi (freschi)
  • 1 mazzettoAsparagi selvatici (circa 400 grammi)
  • Mezzo bicchiereVino bianco
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaioBurro
  • MezzaCipolla
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Ricetta Risotto asparagi e gamberetti

  1. Per la Ricetta Risotto asparagi e gamberetti partiamo dai gamberi freschi che andranno lavati e puliti. Eliminate i filamenti, il guscio, la coda, la testa e anche il filino nero sul dorso (Se utilizzate i gamberetti surgelati già sgusciati saranno sufficienti 300 grammi, e lasciateli scongelare prima di utilizzarli!)

    Poi Pulire gli asparagi selvatici. Non tagliarli mai con il coltello, altrimenti non vi rendete conto sin dove sono teneri! Quindi con le mani spezzettate i gambi degli asparagi selvatici, e la parte finale del gambo, che è quella più rigida e coriacea per questa volta non buttatela via, ma sciacquatela e mettetela in una pentola con abbondante acqua a bollire. Circa 800 ml di acqua. Dopo 5-10minuti di bollore aggiungere un filo di olio di oliva, sale e pepe e anche le teste dei gamberi tenute da parte per creare il brodo per il risotto agli asparagi e gamberi. Filtratelo prima di utilizzarlo.

    Mentre per la parte più tenera degli asparagi, ridurla a pezzettini. Mettete da parte le qualche punta che invece aggiungerete quasi fine cottura. Sciacquare velocemente e delicatamente.

    Affettate finemente la cipolla (se è piccolina utilizzatene una intera)

    Mettete una padella dai bordi alti o un tegame capiente sul fuoco con un giro di olio extravergine di oliva e la cipolla. Farla imbiondire qualche minuto e aggiungere subito i pezzetti di asparagi e far insaporire a fiamma dolce, stando attenti a non bruciarli! Aggiungere i gamberi puliti e sgusciati, tenendone qualcuno da parte. Scottateli qualche minuto e sfumate con il vino bianco.

    Aggiungete anche il riso e farlo tostare, mescolando spesso. Versate due mestoli di brodo bollente, mescolare e far cuocere sino a quando non asciuga il brodo e ne aggiungete altro sino a terminare la cottura del riso.

    Cinque minuti prima del termine della cottura del risotto aggiungete anche le punte di asparagi e i gamberi tenuti da parte. Al termine aggiungere un cucchiaio di burro, mantecare e se serve aggiustare di sale e pepe. Far riposare qualche minuto e servire.

Ricetta risotto asparagi e gamberetti Bimby

  1. Ricetta risotto asparagi e gamberetti Bimby, per prima cosa pulire i gamberi e gli asparagi. Tritare la cipolla per 10 secondi a velocità 5. Portarla sul fondo con la spatola e aggiungere l’olio. Far soffriggere per 3 minuti a 100°. Unire gli asparagi a pezzetti e i gamberi ben puliti e far rosolare 3 minuti, con antiorario, velocità 1 a 100° . Sfumare con il vino bianco 1 minuto a 100° senza misurino. Aggiungere il riso e tostare per 1 minuto a 100° velocità 1.  Versare circa 650 grammi di acqua calda(o il brodo fatto con le teste dei gamberi e i gambi di asparagi come spiegato sopra) salare e pepare. Cuocere per 15 minuti a 100° velocità 1, antiorario. Quasi a fine cottura aggiungere un cucchiaio scarso di burro dal foro e far mantecare. Controllate di sale e pepe, servire caldo.

    Se volete ottenere una consistenza più soda dei gamberi, se sono quelli freschi potete aggiungerli direttamente gli ultimi 5-6 minuti della cottura.

    Per la decorazione potete lasciare qualche gambero semi sgusciato.

    La ricetta risotto asparagi e gamberetti è terminata, se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!

    Per tornare alla Home

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le Mezze Stagioni

Benvenuti a tutti!! Grazie, Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.