Carciofi con le uova strapazzate in padella veloci e facilissimi! Un piatto della mia infanzia che rifaccio sempre con piacere, mia nonna li chiamava Carciofi a Sciusciello e io ne andavo matta! Non sono altro che dei carciofi cotti in padella e poi in ultimo si ci aggiungono le uova e si smuovono per strapazzarli. Perfetti come piatto unico, seocndo o un contorno ricco! Quindi non vi resta che assaggiarli!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 249,95 (Kcal)
- Carboidrati 16,59 (g) di cui Zuccheri 2,09 (g)
- Proteine 13,16 (g)
- Grassi 16,30 (g) di cui saturi 4,41 (g)di cui insaturi 3,80 (g)
- Fibre 7,64 (g)
- Sodio 663,04 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti
- 6carciofi
- 6uova
- 1cipolla
- q.b.pepe
- q.b.sale fino
- 1limone
- 1peperoncino (facoltativo)
- q.b.olio extravergine d’oliva
Carciofi con le uova ricette
Per preprare i CARCIOFI CON LE UOVA iniziate dalla pulizia dei carciofi eliminando le foglie esterne più dure fino ad arrivare a quelle più tenere, accorciate il gambo e tagliate anche la punta dei carciofi.
Strofinate i carciofi con il limone e poi metteteli in una ciotola piena d’acqua e il limone a spicchi. Tagliate i carciofi a fettine sottili. E man mano riponeteli nell’acqua e limone per non farli annerire.
Intanto, affettate sottilmente la cipolla e mettetela in una padella capiente con un peperoncino e un generoso giro di olio extravergine di oliva, e fate imbiondire a fiamma dolce.
Unite i carciofi a spicchi e saltate in padella qualche minuto a fiamma alta. Aggiungete un mestolo di acqua calda, salate e pepate. Coprite con il coperchio e fate cuocere 15-20 minuti circa, rigirandoli ogni tanto.
In un piatto rompete le uova, aggiungete un pizzico di sale e pepe e sbattete con una forchetta.
Versate il composto nella padella con i carciofi e mescolate con un cucchiaio di legno per strapazzarle. Lasciate rapprendere e servite i carciofi con le uova.
Se volete continuare a seguire le mie ricette vi aspetto anche su Facebook e su Instagram!
Per tornare alla Home
Qualche consiglio:
Potete anche sbollentare i carciofi dopo averli puliti e tagliati, scolateli bene e cuoceteli in padella con la cipolla e il peperoncino, poi proseguite come da ricetta!
Per una versione ancora più ricca unite alle uova anche 4 cucchiai di formaggio grattugiato o caciocavallo. Se dimezzate le dosi, per una quantità più piccola dunque, potete rompere le uova direttamente nella padella dei carciofi e smuovere subito con un cucchiaio di legno.
Potrebbe interessarvi anche:
Lasagne con carciofi e salsiccia
Frittata con speck patate e zucchine