Polpette di pollo al limone

Le polpette di pollo al limone sono un secondo piatto veloce , leggero e gustoso. Tenera polpa di pollo macinata e condita con scorza di limone e un pizzico di noce moscata che gli donerà un sapore delicato e irresistibile. Queste polpettine saranno un successo assicurato, piacciono a grandi e piccini e sono perfette sia per un pranzo in famiglia che per una cena tra amici, ottime anche il giorno dopo da portare al lavoro.

Ecco la ricetta con un trucchetto per creare una salsina densa e deliziosa!

polpette di pollo al limone

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per realizzare circa 20/25 polpette

600 gr di macinato di pollo
70 gr di pane raffermo (io ho usato un pane in cassetta ai cereali)
1 uovo
1 limone (succo e buccia)
noce moscata un pizzico
qualche foglia di salvia
olio evo
1 spicchio d’aglio
sale e pepe
1 cucchiaino di maizena
70 gr di parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Preparare l’impasto delle polpette di pollo al limone

Per prima cosa mettere la carne macinata di pollo in una ciotola capiente e unire l’uovo, il parmigiano, il pane (che io ho tritato finemente nel mixer), un pizzico di noce moscata, la buccia grattugiata del limone (solo la parte gialla mi raccomando,quella bianca è amara!), il sale e il pepe e ,con le mani, impastare accuratamente per far amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. L’impasto dovrà risultare morbido ma lavorabile. Con le mani leggermente inumidite formare le polpettine ,grandi poco più di una noce, e sistemiamole in un piatto.

Cottura

In una padella scaldare un filo d’olio e far rosolare lo spicchio d’aglio con le foglie di salvia,appena prende colore,togliere l’aglio e adagiare delicatamente le polpette di pollo, far rosolare a fuoco medio su tutti i lati. A questo punto aggiungere il succo spremuto di limone tiepido in cui è stata sciolta la maizena, unire anche mezzo bicchiere d’acqua,aggiustare di sale e cuocere con coperchio circa 20 minuti, gli ultimi due togliere il coperchio,alzare la fiamma e far ritirare il sughetto.In questo modo verrà una crema la limone densa e saporita.

Impiattare le polpette al limone con la loro salsa e altra scorza grattugiata e guarnire con una foglia di salvia fresca..ora ditemi che non sono squisite!😋

Consigli

La carne tritata di pollo si trova tranquillamente al supermercato ma sarebbe meglio farsela tritare direttamente dal macellaio di fiducia, potete sostiuirla anche con quella di tacchino o di vitella.

Per un aroma diverso,invece della salvia utilizzate il rosmarino e in mancanza di pane raffermo è possibile usare pangrattato o pane per tramezzini leggermente ammollato nel latte e strizzato benissimo.

Seguimi anche su Facebook ed Instagram…mi farebbe molto piacere!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria