Pollo al curry

Il pollo al curry è un piatto tipico della cucina indiana, speziato e saporito è una ricetta famosissima in tutto il mondo e sicuramente una delle più replicate. A casa mia piace tantissimo ma siccome lo mangiano anche le bambine ho dovuto apportare piccole varianti per mettere d’accordo i gusti di tutti.

Si accompagna con del riso basmati che ha quasi funzione di pane e raccoglie benissimo la cremina deliziosa che avvolgerà il pollo,io uso di solito il petto di pollo intero che taglio a bocconcini ma è possibile utilizzare anche le cosce o le sovracosce intere o anche tagliate a pezzi.

Vi lascio qualche curiosità in più quì https://www.spaghettiemandolino.it/blog/659-petto-di-pollo-al-curry-ricette-storia.html#:~:text=Sembra%20che%20sia%20un%20piatto,disposizione%2C%20riproponendo%20poi%20il%20piatto

Questa è la mia ricetta..e voi come lo fate?

pollo al curry

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il riso di accompagnamento

250 gr di riso basmati
1 bacca di cannella
sale fino qb

Per il pollo al curry

800 gr di petto di pollo intero
1 cucchiaino di curry in polvere
olio evo qb
250 ml di latte di cocco senza zucchero
2 cucchiai di maizena
1/2 cipollotto
sale qb
prezzemolo per decorare
25 gr di burro

Strumenti

1 Tegame
1 Ciotola

Passaggi

Iniziare con la marinatura e cottura del pollo

In un pentolino mettere il latte di cocco , il burro e il curry e portare sul fuoco, far scaldare dolcemente fino a che il burro non si è sciolto, mescolare e trasferire in una ciotola capiente.

Quindi tagliare il petto di bollo a bocconcini di circa 3/4 cm e unirli alla salsa appena preparata, aggiungere il sale, coprire con la pellicola trasparente e far riposare 1h circa.

Terminato il riposo, in una padella capiente , soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo d’olio e quando è cotta aggiungere il pollo con tutta la sua marinatura ,cuocere dolcemente per 20/25 minuti, se si asciuga troppo aggiungere altro latte di cocco o acqua ,io di solito lo copro con il coperchio per 15 minuti e gli ultimi 5/10 minuti continuo la cottura senza, mescolando ogni tanto. Quando mancano un paio di minuti aggiungere la maizena,servirà a creare una cremina straordinaria, mescolare e spegnere il fuoco.

Passare alla cottura del riso basmati

Portare in ebollizione una pentola con acqua aromatizzata con la stecca di cannella, al bollore salare e aggiungere il riso, cuocere senza mai girarlo (trucchetto per far si che non si attacchi) per circa 12/15 minuti, scolare e tenere da parte.

A questo punto possiamo impiattare! Di solito si mette il riso in un piatto molto capiente e si crea una conca al centro in cui si aggiunge il pollo con il suo sughetto,io ,per questa volta, ho usato un piatto rettangolare ed ho voluto servire il riso a parte,così da poterlo dosare meglio.

Decorare con prezzemolo tritato( io l’ho messo intero perchè mia figlia non apprezza 😅)e Buon Appetito!

pollo al curry e riso basmati

Varianti & Consigli

Del pollo al curry ce ne sono infinite versioni quindi non sono certa che ne esista una ufficiale ,personalizzatela secondo i vostri gusti. Un’alternativa al latte di cocco è lo yogurt greco che gli darà un sapore più deciso, potete usare l’aglio tritato al posto della cipolla e variare l’intensità del curry per un gusto più marcato. Alla cottura del riso si può aggiungere dell’anice stellato e invece del prezzemolo utilizzare coriandolo e peperoncino…insomma, sperimentate e trovate la vostra versione preferita!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria