Cercare di spiegare l’incredibile morbidezza e la straordinaria golosità di questi muffin ai mirtilli e cioccolato bianco è davvero un’impresa difficile. Dovete assolutamente provarli, soffici e deliziosi piaceranno anche a chi non è un appassionato di questi fruttini che a casa mia vanno a ruba.Sono ottimi anche al naturale ma volete mettere avvolti da un morbidissimo impasto al cioccolato bianco?
I mirtilli hanno anche tantissime proprietà,antiossidanti e vasodilatatori,ricchi di vitamine A, C, E e Carotene,con pochissime calorie sono davvero un SUPERFOOD. Vi lascio un articolo per saperne di più https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/quali-sono-i-benefici-del-mirtillo
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12 pz
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per 12 muffin
Strumenti
Passaggi
Prepariamo l’impasto per questi gustosi muffin ai mirtilli
In due pentolini diversi sciogliere il cioccolato bianco e il burro e lasciare intiepidire da parte.
Mescolare in una ciotola la farina ed il lievito setacciati,aggiungere il pizzico di sale e lo zucchero a velo.
In un’altra ciotola montare con le fruste elettriche le uova e il latte fino ad ottenere una crema liscia e spumosa,aggiungere il burro ed il cioccolato bianco ormai tiepidi e mescolare bene tutto. A questo composto unire quello di farina e lavorare velocemente con una spatola. aggiungere i mirtilli e mescolare ancora.
Versare il composto ottenuto in 12 pirottini di carta per muffin, è possibile anche usare uno stampo per muffin imburrato ed infarinato o rivestito da carta forno, decorare con qualche scaglia di cioccolato bianco e passare alla cottura.
Cottura
Cuocere in forno caldo a 180° per 20/25 minuti. Una volta freddi decorare con zucchero a velo.
Conservazione
I muffin mirtilli e cioccolato bianco si conservano per 2/3 giorni sotto una campana per dolci o in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni