Questa ciambella rustica broccoli e salsiccia vi conquisterà, è morbidissima dentro e con una deliziosa crosticina croccante fuori, si mantiene morbida per giorni ed è perfetta per qualsiasi occasione, io l’ho preparata per la mia famiglia prima di andare al lavoro così ,la sera al rientro,la cena era già pronta!
Il suo ripieno di salsiccia e broccoli è stuzzicante e saporito inoltre ho aggiunto qualche dadino di scamorza per renderla filante e ancora più golosa, ecco la ricetta per realizzarla.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ecco cosa occorre per realizzare questa ciambella rustica
Per uno stampo a ciambella di 24 cm
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa occuparsi della farcitura
In una padella antiaderente far soffriggere la salsiccia spezzettata, non troppo piccola, con lo spicchio d’aglio senza aggiunta di olio, ci penserà la salsiccia a tirare fuori il grasso, farla rosolare per qualche minuto ,spegnere il fuoco e tenere da parte.
A parte cuocere i broccoli,io ho usato la vaporiera,così ne preparo di più e ce li ho sempre pronti per altre preparazioni, ma voi potete usare il metodo di cottura preferito ,comunque,in qualsiasi modo li cuociate ,ci vorranno una decina di minuti, termineranno la cottura in forno. A questo punto unire i broccoli alla salsiccia,salare leggermente e far insaporire sul fuoco per un paio di minuti. Eliminare l’aglio e lasciare intiepidire.
Tagliare a dadini la scamorza e tenere da parte.
Passare all’impasto
In una ciotola capiente mescolare le uova con l’olio, il latte e il parmigiano,salare ,pepare, quindi aggiungere la farina e il lievito setacciati e mescolare con una frusta a mano per eliminare eventuali grumi, unire i broccoli con la salsiccia e la scamorza tagliata e mescolare bene con una spatola.
Cottura
Versare l’impasto in uno stampo per ciambella apribile come questo https://amzn.eu/d/bjLGxGa oliato e cosparso di pangrattato,livellare leggermente e infornare a 180° per circa 30 minuti,vale sempre la prova stecchino.
Varianti
Io ho utilizzato i broccoli siciliani ma potete tranquillamente sostituirli con quelli romaneschi.
Io ho usato uno stampo da 24 cm ma se la volete più alta utilizzatene uno da 20/22 cm senza cambiare le dosi, invece per stampi da 26/28/30 cm raddoppiare tutte le dosi lasciando invariato solo il lievito.
Consigli
Se vi è piaciuta questa ricetta vi consiglio di dare un’occhiata a questa fantastica Focaccia ripiena morbidissima 😋
Dosi variate per porzioni