Sfogliatelle o ciavattoni romani

Come molti già sanno io sono di origine napoletana ma sono tantissimi anni che vivo in provincia di Roma e quando ho sentito parlare di sfogliatelle romane ho avuto un sussulto! Falso allarme… non hanno nulla a che vedere con le sfogliatelle napoletane che mi stanno tanto a cuore,è una pretesa che non hanno proprio. Sono fatte da più strati di sfoglia croccante, farcite in diversi modi e molto molto grandi da quì il nome sfogliatelle o ciavattoni romani.

Io non potevo non provarle con la Nutella ma le idee di farcitura sono davvero infinite, crema al pistacchio, marmellata o crema pasticcera e uvetta,come spesso si trovano al bar.

Siccome a me le ricette piacciono pratiche e veloci io le ho preparate con la sfoglia pronta ma liberissima di realizzare la sfoglia fatta in casa,sicuramente un plus.

Vi lascio qualche curiosità i più sui dolci tipici romani😉https://www.paginegialle.it/magazine/food/dolci-tipici-romani-breve-e-gustosa-guida-9019

ciavattoni romani

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni7
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Solo tre ingredienti per realizzare i ciavattoni romani

3 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
q.b. zucchero
q.b. Nutella®

Strumenti

1 Matterello
1 Carta forno
1 Coltello
1 Teglia da forno

Passaggi

Realizzare queste sfogliatelle croccanti è davvero semplicissimo

Per prima cosa srotolare il primo rotolo di pasta sfoglia ed adagiarlo sulla carta forno, srotolare il secondo e sovrapporlo perfettamente al primo,schiacciare leggermente per sigillarli bene e ripetere l’operazione con il terzo rotolo. Quindi arrotolarli stretti e,con un coltello affilato, ricavare delle girelle dello spessore circa di 3/4 cm l’una.

A questo punto cospargere il piano di zucchero semolato e passarci le girelle da entrambi i lati appiattendole leggermente con le mani. Poi continuare ad assottigliarle con un matterello,ricavando una forma ovale. Farcire ogni ovale ricavato con un cucchiaio generoso di Nutella e richiuderlo su se stesso, mi raccomando, a questo punto bisogna eliminare l’aria e sigillare benissimo tutti i bordi. Aggiungere altro zucchero semolato, adagiare su teglia con carta forno e cuocere a 180° per 20/25 minuti circa.

Sono davvero buonissimi!

Si conservano tranquillamente 3/4 giorni chiusi in un contenitore ermetico,farciteli con quello che più vi piace e fatemi sapere😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook e Instagram!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria