Yogurt greco

Quante di voi mangiano lo yogurt greco? Scommetto molti! E si perchè non solo lo si consuma come spuntino la mattina o il pomeriggio, ma può essere adoperato anche per dolci e per la produzione di salse. La sua cremosità è unica e molto piacevole, ma se si acquista  lo yogurt greco alla frutta il prezzo purtroppo sale! Così ho deciso di farmelo in casa, non è difficile, anzi da molte soddisfazioni! Se pensate che il procedimento sia difficile sbagliate, si procede come vi spiegai nel post dello yogurt con il termos, o se non ne avete a casa si può fare anche con l’ausilio di una pentola( qui la ricetta). Una volta ottenuto lo yogurt avrete solo bisogno di una ciotola, un colino e dei filtri per il caffè americano ( li ho trovati al Lidl) o una garza sterile.

Leggete la ricetta e vi sorprenderete della semplicità della preparazione!

yogurt greco

Yogurt greco

Ingredienti per ottenere circa 300 gr di yogurt greco:

  • 1 lt latte intero, scremato o parzialmente scremato
  • 1 vasetto yogurt bianco con fermenti lattici vivi

Versare il latte in un pentolino e accendere il fornello. Misurate la temperatura e spegnete il fuoco quando sarà arrivata a 37°. Aggiungere lo yogurt bianco e mescolate con una frusta. Eliminate la schiuma che si formerà.

Sciacquante il termos con acqua calda per far si che si scaldi, quindi versare il latte. Chiudere il termos e lasciare riposare per 24 ore.

Il giorno seguente aprite il termos e mescolate lo yogurt. Prendete una ciotola e poggiateci sopra un colino ricoperto da carta da filtro. Versare lo yogurt  e coprire con la pellicola. Mettere il tutto il frigo per almeno 12 ore.

Il giorno seguente con un cucchiaio raccogliere lo yogurt greco che avrete ottenuto e conservatelo in un vasetto di vetro (vanno bene quelli vuoti della marmellata). Si conserverà per circa una settimana.

 

Venite a visitare la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete tante ricette, foto, link e video interessanti!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.