Taralli, ricetta semplice

I taralli sono un prodotto tipico del sud Italia, in particolare della Puglia. Ne isistono in varie versioni, dolci, aromatizzati al rosmarino, cipolla o gusto pizza, con semi di finocchio o piccanti.

Sono composti da un impasto semplicissimo, infatti per essere realizzati, oltre alla farina, occorre il vino bianco e l’olio extravergine. Io ho aggiunto del malto in polvere per ottenere un bel colore dorato, ma se non ne avete a casa potrete anche ometterlo. In molte ricette una volta  data la forma ai taralli vengono sbollentati in acqua e bicarbonato, io ho evitato questo passaggio e il risultato è eccellente.

taralli

 

Taralli

Ingredienti:

  • 250gr farina 0
  • 250gr farina 00
  • 7 gr malto in polvere
  • 200gr vino bianco
  • 100gr olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale

Accendere il forno a 175°.

Mescolare le due farina con il sale, versarle sul piano di lavoro pulito e formare la fontana.

Aggiungere il vino ed iniziare ad impastare, quindi aggiungere l’olio. Lavorare velocemente l’impasto per evitare la formazione del glutine.

Prelevare una piccola porzione di impasto, formare un bastoncino e congiungere le estremità. Adagiare i taralli su una teglia rivestita di carta forno ed infornare per 30-40 minuti o finchè non risulteranno dorati.

Lasciare freddare su una gratella.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.