Pane con farina di enkir

Pane con farina di enkir

Cereale antico selvatico l’ enkir (specie botanica t.monococcum) è un cereale “vestito” appartenente alla specie diploide addomesticata nel vicino Oriente 10-12 000 anni fa. E’ considerato il padre dei cereali e cresce spontaneo ancora oggi in alcune zone della mezzaluna fertile (Turchia e Iran). E’ ritenuta una specie fondamentale per la nascita dell’agricoltura moderna, ha un’ ampia adattabilità, minime esigenze nutrizionali ed è naturalmente resistente a patogeni e parassiti e pertanto si adatta bene ad ambienti colturali marginali.

L’enkir viene anche indicato come il vero cereale biologico per il suo basso impatto ambientale e perchè non necessita di alcun aiuto di concimazione o trattamento da parte dell’uomo. Possiede un alto contenuto proteico, in media il 18 % (con punte fino al 24%) ed un elevata quantità di carotenoidi che hanno importanti ruoli nelle funzioni cellulari e che sono efficienti antiossidanti. La farina di enkir è di colore giallo naturale. Essendo un cereale molto gustoso esalta tutto il Suo sapore nelle preparazioni semplici.

(fonte enkir.it)

pane con farina di enkir

Ingredienti per il pane:

per il poolish:

  • 100gr farina 0
  • 180gr acqua
  • 50gr lievito madre disidratato o 15gr lievito di birra fresco

per l’impasto:

  • 250gr farina enkir
  • 150gr farina 0
  • 95gr acqua
  • 5gr zucchero
  • 4gr sale

Per il poolish:

Mescolare la farina con il lievito, quindi aggiungendo l’acqua formate una pastella che farete lievitare in un luogo tiepido finchè non vedrete la formazione di bolle d’aria sulla superfice.

Nella ciotola dell’impastatrice versate le farine, lo zucchero e il poolish, azionate e lavorate l’impasto aggiungendo il sale. Formate un panetto e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

Rivestite uno stampo da plumcake con uno strofinaccio, infarinate e adagiate l’impasto precedentemente lievitato e messo in forma. Lasciare lievitare per circa 45 minuti.

Accendete il forno a 200°, rivestite una teglia con della carta forno e rovesciate il filoncino di pane. Praticate dei tagli per favorire la lievitazione e lasciate cuocere finchè non diventa dorato.

Lasciare freddare nel forno per circa 30 minuti, quindi far freddare su una gratella.

 

Venite a scoprire la mia pagina facebook Mela mela banana e caffè, troverete ricette, foto e link!

Pubblicato da tania

Ciao mi chiamo Tania e vengo da Recanati. La mia vita è composta da tante passioni, ma quella che mi porto dietro da bambina è la cucina, i sapori e i profumi del cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.